PALLAMANOSCI- Domenica via al secondo campionato regionale

22-12-2004. In Val Pesarina ci credono. Si stanno impegnando a fondo per far crescere la pallamanosci, una disciplina che Valter Tedesco, principale promotore di questo nuovo sport, descrive così: “Innanzitutto ci si diverte e poi consente di migliorare le capacità di mantenere l’equilibrio sugli sci, senza dimenticare che in inverno le squadre calcistiche locali possono utilizzare i campi innevati per preparare in maniera diversa la nuova stagione”.
Le partite si giocano in un campo lungo 80 metri e largo 20, mentre le misure delle porte sono di 3 metri per 2. La lunghezza degli sci deve essere compresa fra 140 e 200 centimetri e, per evitare di far male agli avversari, gli attacchi sono senza lamine e le punte degli sci molto arrotondate. Sempre per motivi di sicurezza, i giocatori devono indossare un casco. Ogni squadra può schierare sei giocatori più un portiere e ogni partita è composta da due tempi di 30′ ciascuno. E’ possibile lanciare, spingere, colpire con il pugno e afferrare il pallone con l’aiuto di mani, braccia, testa, tronco, cosce e ginocchia; portiere a parte (ma solo all’interno dell’area), è vietato toccare la palla sotto l’altezza della ginocchia, con i piedi o gli sci. Una curiosità: il primo pallone è assegnato alla squadra il cui giocatore, partendo dalla linea di fondo, raccoglie la palla a metà campo e va in rete per primo.

Nello scorso marzo si disputò il primo campionato regionale, vinto dalla Val Pesarina ai rigori sull’Us Ovaro. Terza la Scuola Operatore Ambientale di Paluzza. Sabato 11, nell’auditorium di Prato Carnico, è stata presentata la seconda edizione del torneo, che si svolgerà in quattro giornate: 26 dicembre, 9 e 16 gennaio, 2 febbraio (finale).
Cinque le squadre iscritte: oltre alle tre partecipanti allo scorso campionato, ci saranno anche l’As M.Coglians e i Compagneros Val But.
Tra i protagonisti più attesi c’è René Cattarinussi, ormai ritiratosi definitivamente dal biathlon. L’ex azzurro è uno dei più convinti sostenitori della nuova disciplina nonché, facile da prevedere, uno dei migliori giocatori. Difficile, infatti, fermarlo quando se ne va via sugli sci.


Prime gare, quindi, domenica 26: alle 10 Us Ovaro-Compagneros, alle 14 Val PesarinaScuola Operatore Ambientale di Paluzza, entrambe naturalmente al “Centro fondo Pian di Casa” in località Lavadin.