Prosegue il corso regionale per maestri di snowboard

8-10-2004. I maestri di sci del Friuli Venezia Giulia hanno promosso (ad aprile 2004) il primo corso in regione per maestri di snowboard.
Al seminario, che si articola su 90 giornate in 12 mesi (si concluderà ad aprile 2005) e che è presieduto dal tarvisiano Lorenzo Alberti, hanno aderito oltre 70 aspiranti docenti della tavola da neve di tutt’Italia.
Esaurita la parte teorica, sviluppatasi in lezioni che si sono tenute a Ravascletto, Tarvisio, Sella Nevea e Forni di Sopra, i corsisti hanno sostenuto un primo esame, attraverso il quale si è arrivati alla prima scrematura.
Successivamente è iniziato il ciclo delle lezioni pratiche che in questi giorni si stanno tenendo sui ghiacciai della Val Senales, ma che da fine novembre (o anche prima, a seconda del numero dei partecipanti) si trasferiranno a Piancavallo nel nuovo half pipe in zona Caprioli e nelle piste vicine.
La stazione sciistica avianese, grazie ai nuovi impianti realizzati per le Universiadi del 2003, sta progressivamente diventando un polo di riferimento importante per gli appassionati della tavola da neve di tutto il Nordest.

Tra i partecipanti al corso anche molti nomi illustri dello “snò” italiano con un passato agonistico importante come la pordenonese Alessia Follador, pluricampionessa italiana di half pipe e freestyle e medaglia d’argento alle Universiadi di Tarvisio 2003.
“Un corso ottimamente organizzato – spiega Follador – sia nella parte teorica che in quella pratica che a breve si concentrerà a Piancavallo, località che sta crescendo di anno in anno in fama e prestigio tra gli addetti ai lavori dello snowboard”.

dal Gazzettino