SKI ROLL- Staffetta Coppa del Mondo, podio per Filippin e Paulina

19-9-2004.

E’ ancora una Italia superlativa. Anche nella gara a staffetta della Coppa del Mondo di skiroll in programma a Sestola, gli azzurri confermano la leadership mondiale della disciplina occupando l’intero podio della gara maschile. Vittoria per la coppia composta da Valerio Theodule e Simone Paredi, entrambi del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, che hanno lasciato la piazza d’onore al duo composto da Marco Fiorentini e Alfio Di Gregorio. Terza posizione per Alberto Pertile in coppia con Pietro Filippin.

Tra le donne ha impressionato la prova dell’Ucraina che ha messo in campo Lada Nesterenko, autrice di una prova in classico in grado di creare il vuoto dietro di se e lanciare la compagna Vita Yakymchyk verso una fuga in solitaria. La Russia ha cercato di contrastare il dominio ucraino soprattutto nella seconda frazione a skating quando Elena Veedeneva, lanciata da Elena Rodina, ha tentato un recupero impossibile. Terzo posto per l’Italia con Anna Rosa e Karin Moroder che precedeva l’altra coppia azzurra Erika Bettineschi e Cristina Paluselli.

La cronaca di gara maschile racconta della fuga del terzetto italiano composto da Theodule, Pertile e Fiorentini sin dalle prime battute della prima frazione di 6,3 chilometri, dal fondovalle del torrente Scotenna fino al paese di Vesale. Dopo un attacco di Pertile, si presentava primo il valdostano Theodule che dava il cambio a Paredi con 30” di vantaggio su Alberto Pertile, mentre più staccato Marco Fiorentini lanciava Alfio Di Gregorio. Nella seconda frazione di 5,7 chilometri il forestale Di Gregorio rimontava prima su Filippin e poi andava a caccia di Paredi portando il distacco a soli 15”. L’erta finale verso Sestola impediva a Di Gregorio di raggiungere il compagno di squadra, ma in questo caso avversario, che tagliava il traguardo in piazza Marchiani a braccia alzate con 23” sullo stesso Di Gregorio.

Al quarto posto la Svezia, grazie alla splendida rimonta del secondo frazionista, Rikard Grip che risaliva dalla ottava posizione, al momento del cambio con Bjorn Andersson, ai piedi del podio.


Italia sugli scudi anche nelle categorie Junior dove hanno primeggiato Christian Ivaldo e Eugenio Bianchi tra gli uomini e Mateja Paulina ed Ester Ribolzi tra le donne. Nella fascia “Giovani” vittoria di Glauco Pizzuto e Matteo Fontana mentre tra le donne successo delle turche Gunes Esra e Kyzylarslan Makbule. Tra i “Master” vittoria di Rolando Cuaz e Marcello Gionta su Roberto Martini e Vittorino Corso; terzi i russi Pavel Chelnokov e Leonid Golubkov, quest’ultimo team leader e coach della nazionale russa. Questa sera alle 21 le premiazioni ufficiali a Fanano.


Oggi si chiude la stagione mondiale dello skiroll con l’ultima gara della Coppa del Mondo 2004: in programma la Rollissima del Cimone, granfondo di 12 chilometri che assegnerà gli ultimi punti nella graduatoria mondiale. In lotta per il titolo senior maschile Alfio Di Gregorio con 304 punti, con un vantaggio risicato di 24 punti sul diretto avversario (ma potrebbero essere più che sufficianti!) il russo Igor Glushvov, mentre è garantita un’altra presenza italiana sul podio con Simone Paredi (196 punti) o in alternativa Alberto Pertile (160 punti). Tra le donne pare scontato il successo della russa Elena Veedeneva in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo con 260 punti seguita da Viviana Druidi, ieri a riposo in vista dell’impegno odierno, con 201 punti.

Attesi al via della Rollissima del Cimone oltre 200 atleti, tra cui il re della 50 km di Holmenkol 1997, il sappadino Pietro Piller Cottrer. L’azzurro parteciperà alla gara di Sestola reduce dal ritiro con la nazionale di fondo a Ramsau, ma oggi sarà già un ottimo test per verificare la condizione in vista della stagione che prenderà il via tra due mesi.


(nella foto Pietro Filppin)