SKI ROLL- Coppa del Mondo, Filippin quinto e Druidi nona

18-9-2004. Dominio italiano nella gara di Coppa del Mondo di skiroll svoltasi ieri a Sestola, nel cuore dell’Appennino modenese: le prime sette posizioni sono state occupate dagli skirollisti azzurri, nella competizione che ha visto l’esordio della formula “skiathlon”, ovvero la prima parte in tecnica libera, e dopo il cambio di attrezzatura, la seconda frazione in tecnica classica.

Netto il successo di Alfio Di Gregorio, che ha mantenuto la testa della corsa sin dalla partenza avvenuta in località Vesale: il Forestale ha impresso un ritmo forsennato presentandosi in zona cambio a Sestola, dopo 5,8 chilometri, con un vantaggio di oltre 30” sul ventitreenne Marco Fiorentini, giovane talentuoso dello skiroll.

Alle loro spalle i due portacolori dell’Esercito, Valerio Theodule e Simone Paredi, quest’ultimo non al meglio per problemi allo stomaco. In difficoltà l’altro Forestale, Alberto Pertile, mai stato in gara ma che manteneva la testa del gruppo degli inseguitori. Nella seconda frazione di 6 chilometri proseguiva la fuga solitaria di Alfio Di Gregorio, mentre per la seconda piazza il valdostano Theodule superava, a un chilometro dal traguardo di Pian del Falco (a 1.344 metri di quota), il veronese di Boscochiesanuova Fiorentini costretto a rallentare a causa di problemi meccanici ad uno skiroll.

Ai piedi del podio Simone Paredi e ottima quinta posizione per Pietro Filippin che precedeva Alberto Pertile e Julies Pession chiudeva il settebello dello skiroll azzurro. Primo degli stranieri il russo Andrei Kukrus che bruciava allo sprint lo svedese Bjorn Andersson. Solo tredicesimo il leader di Coppa, il russo Igor Glushvov, che perde la leadership (280 punti) a favore di Di Gregorio (304 punti); terzo e quarto in graduatoria finale sono Paredi (196 punti) e Pertile (160 punti).

Dopo la debacle nella gara maschile, la Russia si è rifatta tra le donne, con Elena Veedeneva che porta a casa 100 punti e la testa della classifica generale di Coppa del Mondo con 260 punti. Ottima la prova dell’azzurra di fondo Karin Moroder che dopo essere entrata in zona cambio al sesto posto, ha rimontato in tecnica classica fino a raggiungere la seconda posizione e “vedere” la zarina. Ma sull’erta finale del Cimone la gardenese ha ceduto al rinvenire dell’ucraina Vita Yakymchyk perdendo allo sprint e accontentandosi del terzo posto. Le altre italiane: quinta piazza per Anna Rosa, ottava Erika Bettineschi. Solo nona Viviana Druidi, alle prese con il mal di schiena che ormai la attanaglia da due stagioni ma che a denti stretti difende la piazza d’onore nel ranking mondiale con 201 punti.

Impegnato in gara anche il futuro dello skiroll. Tra gli “Junior” vittoria del comasco Eugenio Bianchi su Christian Ivaldo e terzo gradino del podio per lo svedese Sebastian Backlund; tra le donne si registra il successo di Ester Ribolzi. Nella categoria “Giovani” sorprendente affermazione della Turchia con Kyzilarsan Muhammed che conferma l’ottimo lavoro verso il “vivaio” svolto dalla federazione nazionale. Alle spalle del “saraceno” cinque italiani, ma solo Matteo Fontana e Paolo Massetti salgono sul podio, mentre tra le fila femminili vittoria di Chantal Chabloz sulla tedesca Theres Wolf e sulla ceka Petra Paulu.

In gara anche gli skirollisti “over 40” che hanno occupato tutti i gradini del podio. Nella categoria Master 1 affermazione di Giampoalo Englaro su Mario Concini e Rolando Cuaz, mentre nella Master 2 successo del solito Vittorino Corso ai danni di Roberto Martini ed Enzo Cossaro.


Dominio italiano anche nella classifica per nazioni: nella graduatoria generale gli azzurri vantano 4.339 punti contro i 2.650 di Germania e 2.006 della Russia.


Si dovrà aspettare domani per assegnare la Coppa del Mondo 2004: la Rollissima del Cimone assegnerà gli ultimi 100 punti che decideranno la classifica finale della stagione in corso.
Oggi il programma di gare prosegue con la staffetta a coppie.

da www.skiroll.it

(nella foto Pietro Filippin)