SALTO/COMBINATA- I Campionati Italiani sul K12O di Predazzo

18-9-2004. Per la prima volta nella storia degli sport invernali si disputeranno questa sera a Predazzo in notturna i Campionati Italiani di salto e di combinata nordica dal trampolino K120.
Si tratta di un’anteprima assoluta anche perché si disputeranno in versione estiva, vale a dire su plastica anziché sulla neve e giungono un mese dopo l’altro appuntamento tricolore, organizzato sempre dall’Unione sportiva Dolomitica presso il centro del salto Stalimen di Predazzo, che si era invece disputato dal trampolino K90.

C’è grande attesa per questo evento anche per vedere i giovamenti del lavoro impostato in questi mesi dal nuovo tecnico, il finlandese Hannu Lepisto, affiancato dagli allenatori Roberto Cecon ed Ezio Brigadoi. Occhi puntati chiaramente sui freschi vincitori del titolo nella gara di agosto, vale a dire il friulano Stefano Chiapolino nel salto speciale e il pusterese Jochen Strobl nella combinata nordica, entrambi del gruppo sportivo Fiamme Gialle di Predazzo.

Nella gara di salto non sono però da sottovalutare gli “sconfitti” Alessio Bolognani, campione italiano 2004, Andrea Morassi e Sebastian Colloredo, mentre nella combinata nordica toccherà alle due giovani promesse del Gruppo sportivo Caleppiovinil Davide Bresadola e Giuseppe Michielli cercare di contrastare l’esperienza di Strobl.

Particolare la gara della combinata nordica che si sviluppa nella formula sprint, vale a dire con un unico salto dal trampolino K120 e con la gara di corsa anziché di fondo su un anello allestito nel parterre del centro salto Dal Ben di Predazzo.
Domenica 19 invece è in programma una gara del circuito Nazionale Giovani riservata alle promesse della specialità, vale a dire le categorie ragazzi e allievi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Al mattino sia le gare di salto che di combinata.

da www.skitime.it