Il 12 settembre Pordenone festeggia i suoi campioni

2-9-2004. La FISI ha indetto per domenica 12 settembre la “Festa provinciale dello Sci” di Pordenone per premiare i campioni della stagione 2003/2004 e promuovere il tesseramento per la prossima stagione.

La manifestazione si svolgerà in Piancavallo nell’ambito della “Festa di Fine Estate” presso gli impianti sportivi posti sul retro del Palaghiaccio Predieri.


Il programma prevede:

– ore 9,30 raduno ed iscrizione

– ore 10 alza bandiera

– gare di corsa (50 mt., 80 mt. 100 mt.), ad ostacoli (50mt. 80 mt.), balzi da fermo, staffetta 4×100, torneo di calcetto e di pallavolo tra i club ed a conclusione gli 800 mt.

Presso l’Hotel Antares, alle ore 13,15, è previsto il pranzo ed a seguire le premiazioni di circa 190 atleti e 15 società (nei prossimi giorni pubblicheremo i nominativi).


Le premiazioni sono riferite al “Trofeo Banca Popolare Friuladria”, limitate agli atleti provinciali, saranno premiate le discipline: Discesa, Fondo, Biathlon e Snowboard.

Per le premiazioni è prevista la partecipazione delle autorità locali, i premi sono offerti da Banca Popolare Friuladria, ASCOM e dal neo costituito Consorzio del Piancavallo Promo.Tur.


La festa provinciale dello sci, svolta con gare di atletica e giochi, intende valorizzare l’aspetto atletico dei praticanti lo sci, i quali, per lo svolgimento delle gare invernali, devono, se ambiscono ad ottenere dei risultati soddisfacenti, allenarsi con continuità, non solo nella stagione invernale.

E’ importante a questo proposito che i giovani, in particolare quelli delle categorie minori, pratichino altri sport nel corso dell’anno, allo scopo di maturare un atteggiamento motorio corretto. Inoltre la pratica sportiva diffusa favorisce la conoscenza di se e delle proprie attitudini sportive, permettendo al giovane di dedicarsi alla disciplina più adatta.

La scorsa stagione ha valorizzato diversi atleti della provincia di Pordenone, ricordiamo in particolare quelli che saliranno sul podio regionale o che sono andati molto vicino ad esso: per la discesa De Marchi Carlotta e Lazzarin Alessandro (Baby), Manfrin Elena, Prataviera Vittoria, Dal Maschio Giovanni e Guerrini Alessio (Cuccioli), Mele Valentina, Zanon Paola, Andrea Appierto e Bellomo Mario (Ragazzi), Bortolussi Federica, De Carli Ludovica, Chesani Paolo, Gusso Edoardo (Allievi), Piazza Laura, Caproni Giulia, Princi Agnese, Limongi Davide, Porracin Federico, oltre agli atleti del comitato Gasparin Andrea, vincitore di una gara FIS a Sella Nevea, Mazzotti Lucia ,dalla prossima stagione componente delle squadre Nazionali di discesa femminili, e Furetti Ernesto ,che nonostante un grave infortunio ha superato la selezione per diventare maestro di sci.
Per il fondo una nota di merito al clautano Lorenzi Marco (Baby), 3° assoluto regionale e 1° provinciale.

Per il Biathon Biscontin Elisa e Biscontin Stefano, per lo snowboard gli allievi fratelli Arianna ed Eric Lapegna.

Ricordiama, infine, che diversi Cuccioli ed Allievi hanno partecipato alla finale nazionale dei trofei Topolino, Pinocchio ed ai Campionati Italiani, affacciandosi alla scena nazionale.

In caso di brutto tempo le manifestazioni sportive si terranno al Palapredieri.

(nella foto Paolo Chesani)