Tanta neve su tutte le stazioni sciistiche regionali

24-2-2004. Dopo la pioggia è arrivata la neve anche sul Tarvisiano. Le copiose nevicate che avevano interessato la Destra Tagliamento venerdì scorso portando un metro di neve fresca, da ieri si sono spostate anche nella zona di Tarvisio e di Sella Nevea.


Nel capoluogo della Valcanale si registra un metro di neve fresca a monte del Lussari, mentre sono 40 i centimetri caduti in paese. Fin dalle prime avvisaglie di intense nevicate sono entrati in funzione i mezzi spartineve e spargisale che hanno consentito di limitare al minimo i disagi per la viabilità. Immediatamente al lavoro anche i tecnici di Promotur che dalla primissima mattinata si sono adoperati per la battitura delle piste che verranno aperte completamente nel corso della mattinata.

A Sella Nevea, la nevicata che ha portato 80 centimetri di neve fresca ha costretto la giuria ad annullare definitivamente le due prove di SuperG della 55. Coppa Duca d’Aosta valide anche per la Coppa Europa. Chiusa, al momento (ore 10), la strada che sale da Cave del Predil, mentre è aperta quella della Val Raccolana.


Continua a nevicare anche sul Piancavallo su cui si registrano – a monte – 80 centimetri di neve fresca, mentre a valle la coltre bianca si attesta attorno ai 40. Anche qui apertura ridotta degli impianti che verrà progressivamente completata nel corso della mattinata.

È di circa mezzo metro la neve fresca presente sullo Zoncolan con la precipitazione nevosa che interessa anche il fondo valle. Per raggiungere la località carnica sono obbligatorie le catene. Qui sono chiuse le piste da fondo.

Neve, infine, anche a Forni di Sopra, dove sono consigliate le catene. Anche qui sono oltre 50 i centimetri di neve caduti nel corso delle ultime ore.


(nella foto Tarvisio innevata)