FONDO- Gabri Paruzzi difende il primato nella Sprint di CdM

24-2-2004. E’ una Trondheim serena e tranquilla quella che ha accolto i fondisti partecipanti oggi alla prova Sprint tl di Coppa del Mondo.
Cielo sereno e due gradi sotto lo zero, condizioni ideali per una gara molto importante per la classifica generale.
In particolare lo è per Gabriella Paruzzi, chiamata ad incrementare il vantaggio su Smigun e Shevchenko (quest’ultima non al via) ma soprattutto a parare il prevedibile attacco della norvegese Bjoergen, favorita anche quest’oggi, anche se… “Anche se, forse, potrebbe trovare qualcuno in grado di batterla- dice la tarvisiana- Sul classico è praticamente imbattibile, in skating le certezze sono minori”.
Ma Gabri non è tipo da aspettarsi favori altrui:
“Voglio, anzi, devo qualificarmi ai quarti di finale- afferma con la consueta grinta- Raggiunto questo obiettivo, mi giocherò il tutto per tutto nelle batterie. Le semifinali? Non chiediamo troppo, comunque non mi pongo limiti”.
Due le prove Sprint a tecnica libera disputate sinora e la Paruzzi, dopo il successo nell’esordio stagionale di Duesseldorf, è giunta dodicesima a Nove Mesto nella gara vinta proprio dalla Bjoergen. In classifuca la campionessa olimpica ha 878 punti contro gli 843 di una Smigun apparentemente fuori gioco, gli 828 della Shevchenko e i 713 della Bjoergen. Con quattro Sprint e tre prove sulla distanza ancora da disputare il +165 non appare certo rassicurante:
“E’ proprio per questo motivo che parteciperò comunque alla Sprint tc di Drammen- dice Gabri- Non voglio rischiare di perdere la Coppa per pochi punti, magari proprio quelli che potrei ottenere nella gara di giovedì. In ogni caso punterò la preparazione sulla 30 km tl di sabato a Oslo, nella quale devo assolutamente arrivare in alto”.
Le qualificazioni prenderanno il via alle 13.30, le finali (con diretta su Eurosport) alle 15.30.

di
Bruno Tavosanis, dal Gazzettino