FONDO- Paruzzi: “Bjoergen fortunata ma io non mollo”

24-2-2004.
Gabriella Paruzzi tira dritto per la sua strada e infila un altro bel piazzamento nella Ko sprint di Trondheim che le consente di allungare il passo in cima alla classifica generale di Coppa del mondo. Il suo vantaggio su Kristina Smigun e Valentina Shevchenko cresce e il duello per il titolo sembra ormai una lotta ristretta fra la friulana e Marit Bjoergen.

“Il risultato odierno conferma che l’avversaria più temibile è la Bjoergen – racconta Gabriella -. In questa gara le è andato tutto bene: è caduta in partenza nei quarti ma ha avuto l’aiuto decisivo della Pedersen per rientrare e in semfinale due avversarie si sono addirittura incastrate in partenza. Ho vantaggio di 105 punti, mancano sei gare alla conclusione (tre prove veloci, tre sulle lunghe distanze, ndr) e tutto è ancora in gioco. Sinceramente oggi non potevo fare di più, le condizioni ambientali erano difficilissime e la nevicata ha reso la pista dura. Adesso mi concentro sulla sprint di giovedì, però continuo la preperazione per la 30 km di sabato: è lì che punto a ottenere un buon gruzzolo di punti”.

Marco Albarello approva la scelta della sua atleta:
“A questo punto non possiamo tirarci indietro, manca poco alla fine e anche pochi punti posssono fare la differenza. Complimenti alla Paruzzi per la tenacia con la quale sta correndo