ALPINO- Successo dello “Slalom gigante dell’amicizia” di Sella Nevea

21-1-2004. Tre sci club uniti per una giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia. Ed infatti si chiamava proprio “Slalom gigante dell’amicizia” l’appuntamento di domenica scorsa svoltosi a Sella Nevea con in gara tesserati di Gs Sella Nevea, Sci Cai Monte Lussari Tarvisio e Us Camporosso.
Tutti i partecipanti, comunque, hanno gareggiato senza l’indicazione della società di appartenenza, a conferma dello spirito dell’iniziativa. Anche le classifiche non sono state divulgate in quanto, hanno spiegato gli organizzatori, ha vinto chi ha partecipato ed infatti tutti i bambini hanno ricevuto una medaglia.
Cinque le categorie previste: oltre a Baby e Cuccioli, si sono cimentati sulle nevi di Sella Nevea ben venticinque Superbaby, minisciatori di età compresa fra i quattro e i sei anni capaci di offrire spettacolo e divertimento. Un segno tangibile dell’ottimo lavoro svolto dai tre club della vallata, capaci di proporre corsi di sci per un centinaio di bambini.
Ma domenica c’erano anche i più grandi, suddivisi in categorie uniche, maschile e femminile. Le difficili condizioni meteo, con l’abbondante nevicata di sabato (e le precipatazioni sono riprese anche subito dopo il termine della manifestazione), non hanno consentito di raggiungere il numero di partecipanti ipotizzato, ma in ogni caso si sono schierati al via 110 sciatori, un numero comunque considerevole.
Molti, inoltre, hanno potuto finalmente scendere sulla pista Slalom, riaperta quest’anno dopo una lunga chiusura. Si tratta di un tracciato innevato naturalmente, con un buon dislivello, ideale soprattutto, come si può intuire dal nome, per lo slalom ed aperto al pubblico nella giornata di domenica.
Ritornando al “Gigante dell’amicizia”, c’è la precisa volontà di far sì che diventi un appuntamento fisso, magari coinvolgendo anche l’Us Raibl.

di
Bruno Tavosanis, dal Gazzettino