ALPINO- Sulla “Di Prampero” di Tarvisio gli uomini jet di Coppa Europa

19-1-2004. Si svolgerà anche quest’anno, lungo la pista “Di Prampero” di Tarvisio (che ha ospitato le discipline veloci dello sci alpino durante le Universiadi Invernali di Tarvisio2003), la due giorni di Coppa Europa che consegnerà il Trofeo “Moschitz“.


La manifestazione, organizzata dall’Unione Sportiva Camporosso in collaborazione con Promotur con l’approvazione della F.I.S.I. e il patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia e del Comune di Tarvisio, prevede due discese libere maschili.


A partire dal 26 gennaio prossimi, si svolgeranno le due giornate di prove lungo il tracciato completo della pista Di Prampero. Il 28 e il 29, invece, dalle ore 12, gli uomini-jet si lanceranno lungo i 3,625 chilometri del tracciato che, dalla partenza posta ai 1750 metri del Monte Lussari, li condurrà fino a valle dopo un dislivello di 935 metri.

Il Trofeo “Moschitz” sarà assegnato alla rappresentativa nazionale classificatasi al primo posto nelle due gare di discesa libera secondo la somma dei punti F.I.S. dei due atleti meglio classificati in ogni gara.


Anche quest’anno sono attesi numerosi atleti, si parla di una novantina, provenienti da oltre una decina di nazioni. Tra i vari discesisti che si susseguiranno lungo la Di Prampero, spesso si “nascondono” giovani di talento, molto promettenti che poi, solitamente, finiscono nel giro della Coppa del Mondo.

Tra i nomi degli atleti già iscritti sono inseriti anche i due statunitensi Adam Cole e Steven Nyman. Il primo è il vincitore dell’ultima edizione dei Campionati Mondiali Junior 2002 di discesa libera svoltisi proprio lungo la Di Prampero, mentre il secondo – lungo lo stesso tracciato – sempre durante i Campionati Mondiali, ha conquistato il primo posto nella gara di slalom.

Vincitore dell’ultima edizione è stato l’austriaco Norbert Holzknecht , che il 19 febbraio 2003 ha stabilito il nuovo record del tracciato fermando il cronometro a 2’04″01, con una velocità media di 105,23 km/h. Al secondo posto il francese Yannick Bertrand (2’04″94), mentre al terzo posto si è classificato l’austriaco Mario Scheiber (2’05″11).

Nella seconda e ultima giornata trionfo austriaco ancora con Holzknecht (2’04″35) che ha preceduto i compagni di squadra Johann Grugger (2’04″45) e Thomas Graggabeer (2’04″49).

Il Trofeo “Moschitz” 2003 è andato ad appannaggio della compagine austriaca, davanti a quella francese e a quella svizzera. Per l’Italia, invece, da registrare un dignitoso quarto posto.

(nella foto Holzknecht durante la vittoriosa discesa dell’edizione 2003)