ALPINO- A Tarvisio e Sella Nevea le azzurre di slalom e gigante

20-1-2004. Ancora una volta saranno le stazioni sciistiche del Friuli Venezia Giulia ad ospitare le squadre nazionali di sci alpino.
Le azzurre delle discipline tecniche arriveranno nella serata odierna a Tarvisio in vista della tappa di Coppa del Mondo di Maribor, in Slovenia, a poco meno di 200 km dalla località sede dell’Universiade 2003.

Gli allenamenti si svolgeranno sulla pista “Bila Pec” di Sella Nevea, località che si trova nella stessa vallata e da oltre cinquant’anni ospita prove di Coppa Europa maschile.
Le gigantiste si fermeranno fino al pomeriggio di giovedì 22 mentre le slalomiste si alleneranno anche nella mattinata di venerdì 23.

Il tecnico Luis Prenn ha convocato Denise Karbon, Manuela Moelgg, Nicole Gius, Maddalena Planatscher, Silke Bachmann, Angelika Gruener, Annalisa Ceresa, Betty Biavaschi, Emmi Pezzedi, Claudia Morandini e Camilla Alfieri.
Saranno tutte ospiti dell’Hotel “Nevada”, nel centro di Tarvisio.
L’augurio è che l’Alto Friuli porti bene alle ragazze così come avvenuto per i maschi in occasione del primo appuntamento del 2004 a Flachau: i gigantisti, ospiti di Ravascletto e del comprensorio dello Zoncolan, in Carnia, portarono a casa il secondo posto di Blardone e altri quattro piazzamenti nei primi dodici, mentre gli slalomisti, alloggiati a Fusine (frazione di Tarvisio), ritornarono a casa con la terza posizione di Rocca e la quinta di Moelgg.

Proprio per questo motivo il gruppo ritornerà da quelle parti anche a fine febbraio in vista dello slalom e del gigante di Kranjska Gora, la località slovena che si trova a 15 km da Tarvisio.
Possibile, nel corso delle prossime settimane, anche l’arrivo della squadra di discesa maschile.
La presenza delle squadre nazionali in Friuli Venezia Giulia è dovuta alla disponibilità di Promotur, l’ente che gestisce i cinque poli turistici invernali della regione.

Come aveva ricordato Simoncelli a Ravascletto, “non è facile trovare tanta disponibilità di piste in un periodo della stagione come questo” e per questo il ventiquattrenne di Rovereto aveva ringraziato il presidente Luca Vidoni e l’amministratore delegato Enzo Cainero.

da www.fisi.org


(nella foto Denise Karbon)