Mercoledì 24 riapre i battenti il Centro Biathlon di Piani di Luzza

23-12-2003. Da mercoledì 24 si apre la stagione 2003-2004 del Centro di sci nordico di Piani di Luzza.
L’Associazione Sportiva Monte Coglians di Forni Avoltri continua a lavorare incessamente per rendere disponibile un tracciato di almeno 2 km, con la speranza di arrivare a 2.5, tutto innevato artificialmente. Sarà utilizzabile anche il poligono di tiro. I biglietti si potranno acquistare presso il bar-ristorante del centro.
Rispetto all’anno che sta chiudendosi, il 2004 proporrà meno appuntamenti di rilievo, anche perché era praticamente impossibile confrontarsi con Universiadi, Campionati Europei di biathlon e Campionati Mondiali estivi.
“Ma anche perché i costi da sostenere sono molto elevati- precisa il responsabile Manuele Ferrari– Ad esempio, il 16 marzo è in programma una prova Sprint di Coppa Europa di sci di fondo, un impegno importante e che ci inorgogliosisce, ma economicamente oneroso. Non so se potremo garantire l’organizzazione senza l’aiuto degli enti pubblici”.
Sicuro, invece, l’appuntamento con i Campionati Italiani di biathlon: sabato 3 gennaio staffetta Aspiranti, Giovani e Juniores, domenica 4 partenza di massa Assoluta, Juniores, Giovani e Aspiranti. Sabato è prevista, inoltre, una prova Sprint di Coppa Italia Seniores.
Ancora da definire ufficialmente, invece, la Coppa Europa di Archery Biathlon del 5 marzo.
Per quanto riguarda il calendario regionale, già domenica prossima ci sarà un’autentica festa del fondo, con una prova a tecnica classica con partenza in linea riservata a tutte le categorie. Ma probabilmente la giornata più attesa per la comunità fornese sarà quella di martedì 30 dicembre, con il primo Trofeo “Ivan Di Comun”, intitolato a chi ha dedicato tempo e passione al Centro di Piani di Luzza, per poi morire tragicamente nella scorsa primavera proprio nel laghetto artificiale utilizzato per la neve programmata, alle spalle del poligono di tiro.
Ebbene, in sua memoria si disputerà una prova ad aria compressa/piccolo calibro che assegnerà i titoli regionali Sprint di Cuccioli, Ragazzi, Allievi, Aspiranti, Giovani e Juniores.
Da ricordare, infine, che il 7 marzo si svolgeranno, com’è ormai consuetudine, i campionati triestini di fondo.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

Ulteriori informazioni

www.forniavoltri.com