Domenica 14 dicembre sullo Zoncolan lo spettacolo della “Ciasp’Arta”

11-12-2003. Si disputerà domenica 14 dicembre la seconda edizione della “Ciasp’Arta“, la manifestazione promossa dalla Polisportiva Nuova Aurora.
La corsa con racchette da neve, disciplina tradizionale in Alto Adige ma ancora poco praticata dalle nostre parti, andrà in scena nel comprensorio dello Zoncolan, con punto di riferimento la partenza della seggiovia.
Il percorso è di circa 5 chilometri.
Rispetto all’anno passato c’è un’importante novità e cioé l’ingresso nella combinata di Coppa Italia, che vedrà la “Ciasp’Arta” protagonista assieme alla mitica “Ciaspolada” (4 gennaio), che da 31 anni porta in Val di Non, in Trentino, migliaia di partecipanti.

«E’ motivo di vanto per noi far parte della Coppa Italia- dice Giacomino Rupil, vicesindaco di Arta Terme e coordinatore della manifestazione- Sono certo che avremo una grande partecipazione, in quanto per la prima edizione abbiamo ricevuto molti complimenti ma anche ringraziamenti per aver promosso questa disciplina in Friuli».
Del resto gli incentivi non mancano: i vincitori delle categorie maschile e femminile della combinata fra le due gare vinceranno un viaggio di una settimana a Sharm El Sheikh, mentre secondi e terzi riceveranno rispettivamente 200 e 100 euro. Non solo: fra tutti i partecipanti verrà estratta una settimana sul Mar Rosso per due persone.
Per la prova dello Zoncolan il montepremi complessivo è di 3.000 euro, con 500 euro per il primo uomo e 300 euro per la prima donna.
Per quanto riguarda le iscizioni il costo è di 11 euro per la prova non competitiva, 14 euro per quella competitiva. Con 3 euro in più si potranno noleggiare le racchette.
Per informazioni contattare la Polisportiva Nuova Aurora, via Borgobello a Zuglio, telefono 0433-929089/929411, e-mail organising@arta2001.org.


(nella foto le fasi iniziali dell’edizione 2002)