Oggi la FISI viene premiata dal Presidente Ciampi

11-12-2003. Oggi, Giovedì 11 dicembre, diventa una data da segnare sul calendario per tutti gli appassionati della neve e degli sport invernali.

Da quest’anno, infatti, proprio l’11 dicembre sarà la “Giornata internazionale delle Montagne“, come sancito dall’Onu su proposta del Ministro per gli affari regionali, con delega alla montagna, Enrico La Loggia.

La giornata intende promuovere e valorizzare lo sviluppo sostenibile dell’ambiente montano e rappresenta il seguito ideale del successo riscosso dalle iniziative legate al 2002, Anno internazionale delle Montagne.

Roma sarà il teatro di una serie di iniziative legate alla “Giornata internazionale delle Montagne”, grazie all’alto patronato della Presidenza della Repubblica e al patrocinio della Camera, del Senato e della Presidenza del Consiglio.

La Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) raccoglierà importanti riconoscimenti nella giornata romana, che si svilupperà tra il Quirinale, il palazzo della Fao e il Vittoriano.

Dapprima, la Fisi e il Cai (Club Alpino Italiano) riceveranno riconoscimenti per l’ininterrotta attività di promozione dell’ambiente montano. Fisi e Cai riescono ogni anno ad avvicinare alla montagna tra i 4 e i 6 milioni di italiani, circa il 10% della popolazione nazionale. Di seguito, presso la sede della Fao, sarà rimarcato il ruolo centrale della Fisi e delle altre associazioni nel perseguimento di uno sviluppo sostenibile della montagna italiana. Infine, la giornata si concluderà presso il Vittoriano, dove la stessa Fisi riceverà l’encomio del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, per l’impegno a favore dei giovani delle montagne italiane, per il lavoro di diffusione dello sci e degli sport invernali e per aver creato una catena di “Ski College” – scuole di campioni e di vita -, di concerto con il Miur e l’Uncem, scuole che consentono ai ragazzi delle Alpi o degli Appennini di proseguire nell’iter scolastico pur potendosi dedicare all’attività sportiva. L’encomio di Ciampi premia in particolar modo l’impegno del presidente della Fisi, Gaetano Coppi, che sin dall’inizio del suo mandato federale ha fortemente voluto la realizzazzione degli “Ski College”.

Sarà il Ministro Enrico La Loggia, infine, a premiare quattro iniziative di particolare rilievo per il mondo della montagna. A due di tali progetti prende parte attiva la Federazione Italiana Sport Invernali, che conferma così di essere uno degli interlocutori più autorevoli ed efficienti per le istituzioni nazionali ed internazionali. Il progetto degli “Ski College” sarà tra i premiati, come lo sarà il progetto “In montagna con i piedi e con la testa”, operazione che vede la Fisi collaborare con la Provincia di Brescia e i Mondiali di Bormio 2005 per sensibilizzare gli appassionati di montagna ai temi della sicurezza.

(nella foto il presidente della FISI, Gaetano Coppi)