ALPINO- Nasce “3×8”, il circuito regionale di gare Fis Giovani

21-10-2003. “Finalmente anche in Friuli Venezia Giulia è stato creato un circuito di gare Fis Giovani per agevolare i nostri atleti, costretti il più delle volte, per acquisire punteggio Fis, a lunghe e snervanti attese per essere iscritti a questo tipo di gare organizzate da altri comitati. Ora, grazie anche alla volontà e al sostegno del presidente Franco Fontana, il problema verrà risolto”.


Così parla Luigi Porracin, allenatore e d.t. di due prestigiosi club, lo Sc Pordenone ed il Master Racing Team.

“Da oggi finalmente anche i nostri giovani potranno correre e acquisire punteggio restando in regione, evitando l’umiliazione dell’esclusione dalla gara all’ultimo minuto e evitando spese molte, anzi troppe volte eccessivamente onerose- aggiunge Porracin- Finalmente gare anche in Friuli per permettere ai nostri giovani di correre su piste che conoscono e far capire agli altri atleti, provenienti dal vicino Veneto, da Austria, Slovenia, Croazia e Alto Adige, che anche il Friuli Venezia Giulia è una terra per sciatori”.


Il circuito si chiama “3×8“, ovvero tre sci club per l’organizzazione di otto gare. L’iniziativa ha potuto prendere vita grazie anche a Walter Adami, presidente dell’As Monte Dauda e tecnico di valore della Carnia e a Tancredi Del Mestre, dirigente dello Sci Club Monte Canin (oltre che responsabile del settore Master del Comitato Fisi Fvg).
“La necessità è stata fatta presente da un altro tecnico autorevole, ovvero Tiziana Candoni, docente del liceo dello sport “Bachmann” di Tarvisio– spiega Porracin- Hanno dato il loro sostegno anche il responsabile dello sci alpino per il nostro Comitato, Glauco Di Ronco, e il direttore tecnico Fabio Tschurwald, che dovrà ora darsi da fare per portare atleti forti, altrimenti tutto questo non servirà a molto!”.


Il calendario è il seguente:


11 e 12 gennaio: Zoncolan- Memorial “Vinicio Pittino”- org. As M.Dauda – 2 GS
24 e 25 gennaio: Piancavallo- Trofeo “Germacar” e “Johnny Lambs”- org. Sc Pordenone- GS e SL

6 e 7 febbraio: Zoncolan- Trofeo “Nuova Detas spa”- org. Sc Monte Canin- 2 GS

14 e 15 febbraio: Tarvisio- Trofeo “Jacuzzi”- org. Sc Pordenone- 2 SL


Al termine di ogni manifestazione (combinata delle due gare) verrà consegnato ai vincitori, maschi e femmine, una mountain bike professionale, oltre a felpe ai ai primi dieci classificati.


(nella foto Tancredi Del Mestre)