“Centri Life in Sport” pronti al lancio

19-6-2003. Varca i confini italiani l’iniziativa “Centri Life in Sport“, promossa dalla Fisi e voluta dal presidente Gaetano Coppi in accordo con il MIUR e l’UNCEM.
Nel corso del convegno intitolato “Una corretta e proficua scolarizzazione dei talenti”, svoltosi presso il Centro Sportivo Nazionale Svizzero di Tenero, è intervenuta la professoressa Adriana Balzarini che ha illustrato i punti principali del programma.

Indirizzato per il momento a sette scuole ubicate lungo tutto l’arco alpino (senza dimenticare le zone appenniniche) e studiato in collaborazione con la Commissione Ministeriale e le realtà montane, il progetto ha come obiettivo finale l’integrazione fra il mondo sportivo e quello scolastico, nell’intento di capire le problematiche di entrambe le parti, un confronto che dovrà essere essenzialmente aperto, costruttivo, capace di verifiche continue, dove tutti lavorano per far diventare la Fisi la prima federazione ad aprire la strada di una collaborazione vera e a regime fra scuola e sport.

Nel corso del suo intervento, la professoressa Balzarini ha presentato pure una bozza di progetto per la conduzione di tirocini per addetti in pista e operatori ai “Grandi eventi sportivi” che vedrà il prossimo anno impegnati i ragazzi delle tre realtà dei licei della Neve piemontesi alle Finali di Coppa del mondo al Sestriere nel marzo 2004. Bozza effettuata in collaborazione con Francois Roveyaz (Responsabile Nazionale Giudici di Gara) e Francesco Gheza (membro della Commissione Ministeriale) e che presto sarà inserita come attività orientativa-lavorativa della Federazione per i ragazzi iscritti ai “Centri Life in Sport”.


(da www.fisi.org)

(nella foto il presidente Gaetano Coppi)