SKI ROLL- Tante medaglie regionali ai Campionati Italiani in salita

18-6-2003. Un oro e tre argenti: questo l’ottimo bilancio degli atleti friulani al Campionato Italiano di ski roll, specialità corsa in salita a cronometro, disputato domenica a Mussolente, nel Vicentino.
Sul gradino più alto del podio è salita Ilenia Casali (Allieve) dell’Associazione Pattinaggio Tolmezzo, capace in 6 km di rifilare un distacco di quasi 7′ alla seconda classificata, la triestina del Mladina Ana Kosuta. Per la quindicenne Ilenia è la conferma di doti non comuni.
Ma un grande risultato è stato ottenuto anche da Viviana Druidi e Pietro Filippin, entrambi secondi nelle rispettive prove Seniores. L’azzurro di Tricesimo, anch’esso tesserato con il sodalizio carnico, è stato preceduto solo dal campionissimo Alfio Di Gregorio, dimostrandosi così in grande forma in una durissima salita di 9 km, con una pendenza media dell’8% e praticamente nessun tratto di vero riposo. Alla fine Filippin perderà dalla vetta 2’16”, ma infliggerà al terzo classificato, Stefano Cordoni, 41″5.
Si mangia le mani, invece, la Druidi: la graziosa moggese della Forestale ha perso il titolo per soli nove decimi, un’inezia in 7.8 km. Il successo è andato così alla brianzola Monica Comi.
Il terzo argento “made in Friuli” è andato all’udinese Enzo Cossaro, tesserato con il Mladina, secondo nei Master 3 solo al vicentino Roberto Martini.
Sfortunato nei Ragazzi Igor Casali (Ap Tolmezzo), classificatosi quarto.
Da segnalare anche le buone prove degli altri esponenti regionali, tutti del Mladina: Mateja Paulina seconda e Alexander Tretiach terzo nella categoria Juniores, Manuel Tenze bronzo negli Esordienti.

Intanto da venerdì a domenica si disputano a Jablonec, nella Repubblica Ceca, i Campionati Europei: tra i convocati ci sono Filippin, Tretiach, Cossaro, Druidi, Paulina, Kosuta e un altro carnico, Leonardo Mecchia (Master).


dal Gazzettino


(nella foto Viviana Druidi)