SCI DI FONDO- Stagione record con 15 medaglie tricolori giovanili

14-6-2003. Si è svolta ieri al bar Viola di Tolmezzo la riunione dei club praticanti lo sci di fondo.
Proponiamo la relazione tecnica consuntiva della stagione 2002-2003 proposta dal responsabile regionale della disciplina
Andrea Di Centa.


Signor Presidente ed illustrissimi colleghi Consiglieri, ci ritroviamo assieme in Consiglio per esporre dettagliatamente l’attività svolta da parte della disciplina dello SCI DI FONDO che ho l’onore e l’onere di gestire assieme ai miei collaboratori, nella stagione 2002/2003.

Mi corre l’obbligo prima di entrare nel merito della disciplina di mia competenza, di esprimere alcune valutazioni di carattere generale.

In primo luogo voglio ringraziare il Presidente FONTANA Franco per la sua attività a 360° nell’ambito delle Federazione dove ha sempre trovato tempo e attenzione per tutte le discipline. Mi compiaccio inoltre con Lui e credo anche a nome di tutto il Consiglio, per l’immagine nuova che è riuscito a dare della nostra Federazione, al di fuori di queste sale. Grazie anche al lavoro prezioso dei suoi collaboratori, ed in particolare della Commissione Immagine, abbiamo raggiunto, verso gli osservatori esterni, una credibilità che da moltissimi anni avevamo perso. Certo la strada da fare è ancora lunga ma la breccia aperta ci porterà sicuramente lontano. Voglio anche ringraziare in modo particolare il Vice Presidente SACCARDO Giovanni del quale conoscevo già le qualità di operoso e pronto collaboratore ma che comunque sottovalutavo. Trovo inoltre molto positivo il rapporto con tutti i Consiglieri che per un motivo o per l’altro sento o vengo contattato, dando a me personalmente l’idea di un gruppo che lavora in modo univoco e con grande buona volontà. A volte non tutte le cose riescono al meglio ma quando si mettono in campo l’impegno e le capacità intellettive molto elevate di questo gruppo, prima o poi anche le cose meno riuscite riusciremo a farle brillare. Un pensiero ancora, per finire questa premessa, va ai miei stretti collaboratori di fiducia nell’ambito della disciplina dello SCI di FONDO che sono qui rappresentati in Consiglio nelle persone di SARTOR Eliseo, SEMENZATO Francesco, MAIERON Aulo, PUNTEL Franco, FABBRO Giovanni e FLAUGNATTI Dino. Un riconoscimento agli allenatori della squadra regionale di Comitato per la grande professionalità dimostrata, nell’ordine BULLIANO Luciano, RUPIL G.Paolo, SELENATI Nicola e SILVERIO G.Carlo. Infine tutti i componenti la Commissione Fondo, per ringraziarli del lavoro svolto e per confermare loro che senza il contributo di ognuna di queste persone mai avremmo operato così bene come ci pare di aver fatto. Rimane molto spazio per migliorare e per far crescere soprattutto la base dei praticanti, ed è proprio qui che dovremo lavorare maggiormente.

Chiusa questa doverosa introduzione passo alla relazione consuntiva vera e propria che si articolerà su tre punti:

1. Risultati agonistici;

2. Svolgimento delle gare a calendario;

3. Situazione generale della disciplina.

Risultati agonistici.
Prima di parlare dei nostri giovani una menzione particolare meritano i nostri alfieri regionali protagonisti a livello internazionale. I nostri atleti ci hanno regalato podi di Coppa del Mondo a grappoli cominciando da Gabriella PARUZZI, fino a Giorgio Di Centa e Piller Cottrer Pietro. Un po’ più in ombra Fauner Silvio e ferma ai blocchi di partenza per infortunio, Piller Daniela. Sono mancate, come d’altronde a tutta la squadra azzurra, solo le medaglie ai Mondiali, ma l’influenza ci ha veramente tormentato non permettendoci di raccogliere ciò che le previsioni ci davano già per certo.

Tornando ai nostri giovani, i risultati non sono certo mancati. Anzi è stata ancora una stagione record con ben 15 medaglie ai Campionati Italiani Giovanili nelle diverse categorie. 7 ori di cui 5 di RUPIL Silvia, 1 di PILLER Marina e 1 della staffetta Ragazzi Maschile (Di Bert – Galassi – Pittin), 4 argenti di cui 1 di DI CENTA Patrick, 2 di PILLER Marina e 1 di PITTIN Alessandro, 4 bronzi con DI CENTA Patrick, PILLER Marina, la staffetta Allieve Femminili (De santa – Piccinin – Casali) e la staffetta Aspiranti Femminili (Primus – Spoljar – Rupil).
Ma oltre a questi titoli ci sono anche altre prestigiose vittorie come quella di PIUSSI Jessica (cuccioli) e CASALI ILENIA (allievi) al Trofeo Topolino e al Trofeo Latte Busche (Piussi) e ancora l’argento di PITTIN Alessandro (ragazzi) al Topolino e i piazzamenti sul podio nelle categorie Baby e Cuccioli, rispettivamente di ROVERE Federico e MULLER Claudio nel trofeo LATTE BUSCHE. Per non allungare più di tanto la lista vi ricordo che ai Campionati Italiani e al Topolino, abbiamo ottenuto oltre alle 14 medaglie sopra menzionate, altri 17 piazzamenti nei primi 10 in graduatoria, tra gare individuali e a staffetta, con 20 diversi atleti. I nostri migliori aspiranti e juniores fanno già parte in pianta stabile della squadra nazionale AZZURRA; tra questi il Carabinieri DI CENTA Patrick, la finanziera RUPIL Silvia e la Sappadina PILLER Marina. Tutti e tre hanno partecipato anche ai Campionati Mondiali di categoria in Svezia oltre che a diverse gare di Coppa Europa. Ai Mondiali i risultati non sono stati eccellenti ma in Coppa Europa, in particolare RUPIL Silvia, ha ottenuto numerosi podi e 2 vittorie.

Svolgimento delle gare a calendario.
Particolare attenzione abbiamo rivolto all’organizzazione delle gare. Già nella stagione precedente avevamo iniziato una parziale trasformazione delle gare. Questo adeguamento è proseguito con efficacia anche in questa ultima stagione invernale. Così facendo abbiamo proposto gare regionali unificate tra le categorie giovanili e quelle assolute, abbiamo proposto gare con partenza in linea, con il metodo Gundersen, Pursuit e K.O. Sprint. Nota dolente al solito la neve, che è mancata in particolare a dicembre e nella prima parte di gennaio. Questo fattore esterno non ha però turbato la programmazione. Infatti grazie agli impianti di innevamento artificiale, siamo riusciti a portare a termine tutte le gare programmate. Voglio ringraziare in questa occasione tutte le società sportive che hanno organizzato le gare ed in particolar modo quelle società che hanno dovuto recuperare le proprie gare in luoghi diversi da quelli previsti a calendario.

Mi permetto infine di ribadire che la stragrande maggioranza delle gare svolte, si sono disputate su piste gestite dalle associazioni locali di volontariato o dalle Amministrazioni locali mentre laddove le piste sono gestite da Promotur non sempre abbiamo trovato disponibilità. E’ un rapporto da migliorare e gli incontri recentemente avuti con Promotur sono di buon auspicio per il futuro.

Situazione generale della disciplina.

Gli ottimi risultati ottenuti non devono in alcun modo far abbassare la guardia soprattutto sulla promozione di questo sport. La cronica mancanza di neve, i molteplici problemi legati alla sfera scolastica, familiare e sociale e la crisi delle società sportive, già in questi ultimi anni, hanno contribuito notevolmente alla riduzione della base dei praticanti. Qui noi dobbiamo inventare qualcosa soprattutto nelle fasce d’età più basse e quindi nell’età delle scuole elementari. In questa ottica il lavoro della Commissione Immagine nella scuola è senz’altro proficuo. Ottimale è il lavoro che stà facendo il liceo Bachmann dove nello sci di fondo c’è ampia collaborazione tra i tecnici del liceo e quelli del Comitato ed è alle porte una collaborazione ancor più profonda. Ribadisco che secondo me dovremmo lavorare anche nelle scuole elementari dove possiamo avviare per tempo i bimbi verso questa disciplina così bisognosa di apprendimento motorio fin dall’età pre puberale.

Termino questo intervento ringraziando ancora il Presidente e il Consiglio per le risorse economiche che sono state messe a disposizione della nostra disciplina.
Vi ringrazio per l’attenzione e la pazienza. Mi auguro e Vi auguro un proficuo futuro buon lavoro.

Andrea DI CENTA


(nella foto Eliseo Sartor, allenatore dell’As Camosci Sappada)