SNOWBOARD- Rapporti con Promotur

16-6-2003. Quinta parte della relazione di fine stagione del responsabile del Comitato Fisi regionale dello snowboard, Paolo Bomben.

In quest’occasione l’argomento è “RAPPORTI CON PROMOTUR”.

I rapporti con la società Promotur negli ultimi recenti anni si sono intensificati sia per la quantità di attività svolta che per la disponibilità della stessa ad avvicinarsi alle richieste dei Club di volta in volta proposte.

Nella fattispecie il rapporto più facile avviene di primo acchito con il responsabile di uno dei Polo in oggetto in base alle varie esigenze geografiche in cui ha la sede il Club.

Tuttavia per quanto riguarda lo Snowboard si può parlare di rapporto unico con la società stessa nella figura del responsabile del Polo di Piancavallo.
Poiché le gare si sono svolte quasi essenzialmente in questo ultimo Polo, devo dire che il rapporto è stato eccellente sia per quanto riguarda la preparazione e la messa a disposizione delle piste per lo svolgimento delle gare che per l’uso dei materiali primari a tale fine (pali, teli, cancelletti di partenza e quant’altro).

Tenendo in considerazione che fino ad un paio di stagioni addietro la nostra specialità era pressoché inesistente nella nostra Regione, devo ammettere che anche grazie alla disponibilità e capacità dei tecnici messi a disposizione dalla Promotur nel Polo suddetto, ci ha permesso con passi da gigante di ben figurare a livello Internazionale e Nazionale per l’organizzazione delle gare svoltesi.

A tale proposito in tutt’Italia ed anche all’estero ci invidiano in fatto di capacità organizzativa in generale, soprattutto per le gare di Snowboard, e non a caso in pochissimo tempo il Polo del Piancavallo è stato scoperto e valorizzato da tutti gli atleti praticanti la nostra disciplina.

La ciliegina sulla torta il Superpipe costruito per le recenti Universiadi, struttura tra le migliori a disposizione in tutt’Italia e nella confinante Nord Europa, con caratteristiche sia come posizionamento che come dimensioni e come servizio di risalita invidiate da tutti gli addetti al mestiere.

Anche la capacità e duttilità delle piste nel poter trasformarsi in poche ore di lavoro da pista per la pratica dello sci a pista altamente tecnica per svolgere una gara di Snowboardercross.

Non da meno la disponibilità a collaborare con gli organizzatori delle gare anche dal punto di vista economico, ovvero agevolando il costo degli ski-pass giornalieri o plurigiornalieri.

Anche in altro Polo vi è stata la disponibilità dei responsabili per creare degli spazi esclusivi temporanei per la pratica dell’attività di allenamento free-style, mettendo a disposizione quanto possibile per rendere il lavoro più facile.

Direi che le sinergie ed il rapporto fondamentalmente è di ottimo livello, c’è stata una buona intesa anche in occasione delle recenti Universiadi.
Mi auguro che possa continuare a questi livelli.


Paolo Bomben

(nella foto Enzo Sima, responsabile polo Promotur di Piancavallo)