BIATHLON- Casciaro: “Obiettivo la creazione di un polo nel Tarvisiano”

9-6-2003. Si è svolta ieri al Centro di Sci Nordico di Piani di Luzza, a Forni Avoltri, la riunione di fine stagione del biathlon regionale.
Proponiamo la relazione del coordinatore regionale
Massimo Casciaro.


Questa stagione agonistica è stata caratterizzata da molti eventi, non solo sportivi.
Prima di tutto vorrei ricordare la delega che il sig. Manuele Ferrari mi ha lasciato alla fine della stagione estiva del 2002 e ringraziarlo in maniera particolare per il suo impegno dimostrato in oltre quindici anni di responsabile e allenatore della Squadra biathlon del Comitato. Posso senz’altro dire che senza di lui il biathlon non esisterebbe in Regione.

Da quel momento mi sono avvicinato al Comitato Regionale seguendo tutte le riunioni, partecipando alla premiazione della F.I.S.I. Regionale svoltasi a settembre a Pordenone, presentando i talenti del Biathlon Regionale alla premiazione ad aprile a Lignano e relazionando al II° convegno: “Sinergie tra sport – mare e montagna” il 27 aprile a Trieste.

Questo è parte del lavoro che spetta ad un coordinatore, lavoro che può essere svolto in maniera ottimale solo con la collaborazione e la fiducia di molte persone, le quali ci aiutano già da molto tempo, ed in maniera assolutamente volontaristica.
Il Biathlon, in questi anni, ha trovato uno spazio rilevante a livello internazionale. Tante Nazioni hanno speso molte risorse per far sì che si alimenti questo sport che sempre più trova spazio nei media, attirando un vasto pubblico e sponsor.

Nella nostra Regione alcune Società operano da anni per questo sport, voglio ricordarle e menzionare anche le persone che hanno fatto sì che questa disciplina esista affiancandola a quella già esistente del fondo: A.S. Monte Coglians con Del Fabbro Maurizio, A.S. Camosci , S.S Fornese con Del Fabbro Daniele, U.S.Aldo Moro con Baritussio Giordano, Pol. Libertas Porcia con Biscontin Ferdinando e Neri Ivo, S.C. Weissenfels con Piussi. Vorrei ricordare il valoroso aiuto che sempre hanno dato e daranno a questo sport gli amici Suggi Claudio e Farmakidis Delia di Trieste.
Da due anni questa disciplina ha visto aumentare il suo finanziamento che ha consentito di svolgere alcuni nuovi programmi come ad esempio il reclutamento dell’allenatore ufficiale del Comitato, Baritussio Giordano, figura che è servita molto sia ai ragazzi più grandi che sono impegnati nel circuito Coppa Italia, sia ai ragazzi più giovani della Società U.S. Aldo Moro di Paluzza, che ha visto aumentare il numero dei praticanti. Quest’ ultima considerazione non è venuta per caso, sono sicuro del fatto che per inserire questa disciplina all’interno delle Società ci sia bisogno della figura dell’ allenatore o istruttore di Biathlon.

Le due discipline a livello giovanile cat. Rag. All. sono compatibili, cioè si possono praticare entrambe, mentre a livello di cat. Asp. Gio. Jun. il ragazzo deve fare una scelta, in quanto sono molte le gare fuori Regione a livello Nazionale, e non è pensabile che in una pausa del calendario il ragazzo faccia una gara dell’altra disciplina, perché arriverebbe a fine stagione agli appuntamenti importanti, come si suole dire in gergo, “cotto”.

Per la prima volta ci siamo anche saputi organizzare al meglio sotto il livello di gestione finanziaria, grazie all’aiuto spassionato del sig. Scrignaro Dario. Con lui abbiamo purtroppo constatato che per far quadrare i conti avremmo dovuto gravare, per le gare di Coppa Italia, sulle spese dei ragazzi, i quali, infatti, hanno dovuto pagare per intero l’ albergo e le iscrizione, mentre il Comitato è riuscito a far fronte solo alle spese di trasporto e a quelle degli accompagnatori. Solo ai Campionati Italiani di Brusson siamo intervenuti sulle spese di iscrizione e sul pernottamento. La cosa non cambia a livello dei ragazzi più piccoli.

Quest’anno per i ragazzi che sparano con la carabina ad aria compressa, abbiamo partecipato al circuito interregionale, che ci ha visti impegnati per 5 prove; queste ci hanno consentito di allenare i nostri ragazzi in vista dei Campionati Italiani, uniche prove a livello Nazionale. Le spese di trasporto ed iscrizione di queste gare sono state pagate interamente dalle Società di appartenenza dei ragazzi, ed anche per questo che le ringrazio, assieme ai loro Presidenti e Consiglieri.
Per la prima volta quest’anno abbiamo visto l’arrivo del furgone almeno per la stagione agonistica (15 dicembre – 5 aprile), preso in affitto grazie allo sponsor “Cartificio Ermolli” di Moggio Udinese. Per questo e per tante altre cose dobbiamo senz’altro ringraziare il nostro Presidente il sig. Fontana Franco, che si è espresso con favore anche alla richiesta, da noi formulata, della destinazione del prossimo furgone del comitato. SPERIAMO BENE…

I programmi futuri sono molti; abbiamo l’ intenzione di effettuare un ritiro nel periodo estivo con i ragazzi più giovani alla Getur di Forni Avoltri, affinchè si conoscano meglio ed anche per dar loro una migliore impostazione al tiro. Per i ragazzi più grandi del Comitato, oltre agli allenamenti colleggiali al poligono di Forni Avoltri, faremo dei ritiri autunnali sui ghiacciai cercando dei luoghi dove si possa anche sparare, ad esempio a Ramsau in Austria.

Tra le richieste da fare al Comitato F.I.S.I. Regionale c’è anche l’acquisto di un’ arma cal. 22, quale riserva per la Squadra; da esperienze fatte abbiamo constatato che è una richiesta primaria, come quella di rivedere l’intero parco fucili. Abbiamo in carico tante carabine ad aria compressa diventate inutilizzabili dopo l’ arrivo di quelle nuove con caricatori da cinque colpi.

Le carabine di cui attualmente disponiamo sono 9 tutte interamente comperate dalle Società o dai Comuni, grazie anche a dei finanziamenti regionali.

Un’ altra questione molto importante che tengo a precisare, è la creazione di un polo Biathlon per il Tarvisiano: da anni stiamo cercando di trovare la persona giusta che ci dia la sua disponibilità per la realizzazione di questo progetto.
Ci siamo preoccupati assieme al Presidente Fontana di cercare un’ area per la costruzione di un mini poligono, che consenta di cominciare l’ attività giovanile ma soprattutto di allenare i nostri ragazzi del comitato che stanno attualmente frequentando il liceo scientifico Bachmann di Tarvisio. Questo servirebbe anche da stimolo per il futuro della scuola, perché inevitabilmente altri ragazzi prenderebbero quella strada.

Nel prossimo futuro ci organizzeremo anche per cercare di ridurre le spese dei ragazzi e ci riusciremo sicuramente solo se il Comitato interviene per aumentare l’ attuale budget.

Di seguito troverete la lista dei risultati ottenuti alle gare dei vari Campionati Italiani.

Massimo Casciaro
Coordinatore biathlon Comitato Fisi Fvg

RISULTATI AGONISTICI STAGIONE 2002-2003

CAMPIONATI ITALIANI RAGAZZI-ALLIEVI. CHIUSA PESIO 8-9 FEBBRAIO 2003

De Santa Roberta Campionessa Italiana gara sprint cat.All.

De Santa Roberta Campionessa Italiana gara inseguimento cat.All.

Piller Roner Daniele Campione Italiano gara sprint cat.Rag.

Piller Roner Daniele 2° classificato cat.Rag.

Di Bert Alessandro 3° classificato cat.Rag.

CAMPIONATI ITALIANI RAGAZZI-ALLIEVI VAL MARTELLO 2-3 MARZO 2OO3

De Santa Roberta 3° classificata cat.All.

Mozzi Filippo 2° classificato cat.Rag.

Selenati Thomas 3° classificato cat.Rag.

De Santa Roberta, Piccinin Mirta e Fauner Manuela 2e classificate staffetta cat.All.

Piller Roner Daniele, Di Bert Alessandro e Mozzi Filippo Campioni Italiani staffetta cat.Rag.

Nassutti Claudia, Flora Ilenia e Quaglia Alessia 3e classificate staffetta cat.Rag.

CAMPIONATI ITALIANI ASPIRANTI-GIOVANI-JUNIORES BRUSSON 7-9 MARZO 2003

De Santa Flavio, Romanin Oscar e Del Fabbro Omar 3i classificati cat. Jun.


(nella foto Massimo Casciaro fra Maurizio Del Fabbro e Giordano Baritussio)