SCI ALPINO- Coppa Europa a Piancavallo, la Goergl trionfa anche in slalom

11-3-2003. I campioni si vedono sempre nei momenti importanti. E l’austriaca Elisabeth Goergl (nella foto in azione) sembra proprio avere tutta la stoffa per imporsi, nel prossimo futuro, anche in Coppa del Mondo.

Oggi in una seconda manche decisamente più tecnica della prima, tracciata dal tedesco Markus Anwander, la ventiduenne austriaca ha fatto segnare un ottimo 45”51 sufficiente per difendersi dall’attacco della svizzera Corina Gruenenfelder e della compagna di squadra Karin Truppe.

Elisabeth Goergl ha finito la gara col tempo di 1’28’’95, mentre al secondo posto si è classificata Corina Gruenenfelder (1’29’’41) e al terzo, per un solo centesimo, Karin Truppe (1’29’’42). L’austriaca si porta a casa quindi anche la coppetta di slalom, dopo aver già messo nella sua personale bacheca la coppetta di gigante vinta ieri in scioltezza.

Giù dal podio l’italiana Annalisa Ceresa: la venticinquenne valdostana, dopo una bellissima prima manche, nella seconda non ha commesso grandi errori ma forse non ha lasciato andare abbastanza gli sci, chiudendo la prova col tempo di 46’40 per un totale di 1’29’’60.

Delusione in casa Italia anche per le cadute di Chiara Costazza e Claudia Morandini. Nona nella prima manche, la Costazza ha tirato di brutto, uscendo, complice un po’ di sfortuna, a quattro porte dalla fine, mentre la Morandini ha inforcato sull’ultimo muro del Sauc-Budoia.

Delle tante cadute, alla fine ne ha approfittato la giovanissima croata Ana Jelusic, che grazie al terzo miglior tempo nella seconda manche ha fatto un grande balzo in avanti in classifica, passando dal 13esimo al quinto posto finale e conquistando il titolo di migliore junior.

Da segnalare inoltre la seconda manche di Emmi Pezzedi, che dopo tanta sfortuna oggi è riuscita a far correre gli sci come sa, passando il traguardo col tempo di 45’46. Peccato per il 22esimo tempo della prima manche. Lontana dalle prime posizioni, invece, la tarvisiana Alessia Pittin.

Con lo slalom di Piancavallo è stata quindi definita anche la classifica definitiva di specialità per la stagione 2002/2003. Onore a Elisabeth Goergl per il primo posto, mentre la seconda posizione è andata all’elvetica Corina Gruenenfelder. La diciottenne austriaca Michaela Kirchgasser, sicura promessa del circo bianco che oggi ha sbagliato tanto nella parte finale di gara, è arrivata terza in classifica a conclusione di una stagione più che positiva.


Roberto Toffolutti da www.senzoconfini.org