SCI FONDO- A Tarvisio è tempo di Coppa Continentale

25-2-2003. Ancora una volta Tarvisio si appresta ad ospitare una grande manifestazione a carattere internazionale.
Dopo l’Universiade e la Coppa Europa di sci alpino, domani e giovedì alla Ski Arena “Gabriella Paruzzi” (nella foto atleti in allenamento) si svolgeranno due prove di Coppa Continentale di sci di fondo, organizzate dallo Sci Cai Monte Lussari in collaborazione con il Comune di Tarvisio e la Regione Friuli Venezia Giulia. In palio i Trofei “Assicurazioni Generali” e “Friuli Venezia Giulia”.
Possono partecipare alla manifestazione tutte le Federazioni affiliate alla Federazione internazionale sport invernali (FIS), con particolare riferimento ai paesi aderenti all’organizzazione OPA. Gli iscritti sono ben 160, suddivisi fra Seniores e Juniores, maschili e femminili.

Domani si svolgerà la spettacolare prova Sprint: le prime a partire, alle ore 9.30, saranno le donne, impegnate nelle qualificazioni, poi toccherà agli uomini. Di seguito si disputeranno quarti di finale, semifinali e finali, queste ultime in programma intorno alle 11.30. Le premiazioni avranno luogo alle 13 sul campo di gara.

Giovedì un’altra prova molto attesa, la partenza in linea femminile (10 km, ore 9.30) e maschile (15 km, ore 10.30). I concorrenti, perciò, prenderanno il via tutti assieme e quindi ci sarà la possibilità per il pubblico di capire subito l’evolversi della gara. Le premiazioni, sempre sul campo di gara, sono in programma alle 12.
Oggi, intanto, proseguono gli allenamenti: “La pista è perfetta e la temperatura, – 10 gradi, ideale”, dice il direttore di gara Mariano Malfitana, la persona che più di tutti ha creduto nella creazione della pista tarvisiana. “Siamo convinti che assisteremo ad un grande spettacolo”.
Intanto il delegato FIS Georg Zipfel, presente a Tarvisio, ha esaltato la “Paruzzi”, ribadendo che merita ampiamente di ospitare una prova di Coppa del Mondo. “E mi ha detto che lo scriverà anche nelle sue relazioni” aggiunge soddisfatto Malfitana.


Notizie e risultati su www.tarvisio2003.org