21/2- SCI ORIENTAMENTO: sabato 24 prova regionale ai “Laghetti”

21-2-2007  Sabato 24 febbraio alle ore 15 si svolgerà ai Laghetti di Timau organizzata dalla Friuli Mtb & Orienteering di Udine con il supporto logistico dell’US Aldo Moro di Paluzza, la prova regionale di sci-orientamento. Rappresenta questo l’unico appuntamento della specialità in regione dopo l’annullamento per mancanza di neve delle prove nazionali previste a fine gennaio a Tarvisio che erano state inserite anche nel calendario austriaco.

L’area dei Laghetti di Timau è stata cartografata nell’autunno scorso ed inoltre è stato creato fuori pista una rete di tracce con la motoslitta nel quale gli atleti dovranno destreggiarsi per raggiungere i punti di controllo disposti lungo i tre percorsi preparati.

I tecnici che hanno visionato l’impianto lo hanno considerato molto interessante per la promozione di questa disciplina in quanto oltre all’altimetria di rilievo conta già un buon reticolo di piste tracciate.

La disciplina dello sci-orientamento è molto diffusa nei paesi alpini ed in quelli del nord Europa dove conta molti praticanti di ottimo livello, basti dire che due junior svedesi presenti ai recenti campionati mondiali junior in Austria sono stati convocati dalla loro federazione ai mondiali junior di fondo che si disputeranno prossimamente a Tarvisio. In Austria era presente anche la nazionale giovanile italiana di sci orientamento che contava la presenza dell’udinese Marco Genuzio pluricampione nazionale.

E’ questo il primo approccio dell’orientamento in Comune di Paluzza che si pensa di sviluppare, visto il territorio molto interessante, attraverso una cartografia di alcune località. Cartografia che potrà essere in futuro utilizzata oltre che per ospitare manifestazioni di assoluto livello anche per scopi di conoscenza e promozione del territorio dell’Alta Valle del But.

Gli organizzatori offrono la partecipazione gratuita a tutti i tesserati FISI che volessero provare questa disciplina.