OK 3

Un lunedì da top 10 per Hans Vaccari e Luca Taranzano

Quinto posto per Hans Vaccari nello slalom FIS di Petzen, in Austria, valido per i Campionati Nazionali della Slovenia.
Gara complicatissima, basti pensare che hanno concluso la prima manche solo 18 sciatori su 61! Tra coloro che sono usciti anche gli esponenti della squadra FISI FVG Arturo Severi e Mattias Piller Cottrer.
Vaccari a metà gara era ottavo a 0″85 dal più veloce, lo sloveno Tijan Marovt. Poi grazie al secondo tempo nella discesa decisiva, è risalito al quinto posto finale a 0″69 dal tedesco Anton Tremmel vincitore con 0″10 su Marovt e 0″47 sull’altro azzurro Simon Maurberger. Solo 14 i classificati.

CLASSIFICA

Luca Taranzano si è piazzato ottavo nel superG FIS di Pila (Ao) valido per i Campionati Italiani Giovani, per il quale il ventiseienne dello Sci CAI Monte Lussari ovviamente non concorreva.
Il titolo è andato a Gregorio Bernardi: il ventenne piemontese delle Fiamme Gialle si è imposto con il tempo di 1’24″10 precedendo di 0″46 il comasco Francesco Riccardo Zucchini, mentre sul terzo gradino del podio tricolore è salito l’altoatesino Emanuel Lamp (AmateursportClub Gsiesertal), autore del quinto tempo assoluto a 0″73 dalla testa. Taranzano ha chiuso a 0″89 da Bernardi.

CLASSIFICA

Nicol Delago ha conquistato il titolo italiano assoluto di discesa libera nella gara che ha aperto i Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino, in provincia di Bolzano. Due giorni dopo essere salita sul terzo gradino del podio nella discesa delle finali di Coppa del Mondo di Saalbach, la ventottenne gardenese delle Fiamme Gialle ha centrato il terzo titolo tricolore assoluto della carriera al termine della prova altoatesina, vinta con il tempo di 1’05″69. Si tratta del suo primo successo in discesa ai Campionati italiani assoluti: nel 2018 e nel 2022 era stata campionessa tricolore in superG.
Sul podio tricolore trovano posto anche la trentina Laura Pirovano (Fiamme Gialle), staccata di 0″14, e la sorella minore Nadia Delago (0″21, Fiamme Oro). In gara anche Beatrice Rosca dello SK Devin, 21ª nella graduatoria tricolore a 2″21 dalla vetta, mentre la giovane Ginevra Preschern del Monte Lussari è giunta 39ª a 3″89.

CLASSIFICA

(nella foto Hans Vaccari)