OK 2

Emanuele Buzzi quinto nell’ultimo superG di Coppa Europa

È grande Italia nell’ultima gara della stagione di Coppa Europa che si chiude nel segno di Nicolò Molteni che vince il superG di Kvitfjell, Norvegia, ex aequo con il tedesco Jacob Schramm per cogliere il terzo successo personale nel circuito continentale, il secondo dell’inverno dopo la discesa di Tarvisio di fine gennaio. Ed alle loro spalle Giovanni Franzoni è terzo per garantirsi il posto fisso in Coppa del Mondo nella prossima stagione, obiettivo invece sfumato per un nulla per Emanuele Buzzi, quinto.

Il brianzolo è stato il primo a fermare il cronometro sull’1’29″67 per mettersi al comando con sette centesimi di margine su Franzoni. Poco dopo, con il pettorale 27, un incredulo Schramm ha saputo pareggiarne il tempo, facendo così scivolare il bresciano sul terzo gradino del podio. Appena dietro a Franzoni si è poi inserito con il 49 il padrone di casa Fredrik Møller (+0″09), con Buzzi ottimo quinto a 0″16.

Sono ben cinque gli italiani tra i primi 11, con Pietro Zazzi decimo a 0″30 e Maximilian Ranzi undicesimo a 0″57, con Gregorio Bernardi 19esimo (+0″89), Giovanni Borsotti 22esimo a 1″03 e Marco Abbruzzese 25esimo a 1″21. Oltre la trentesima piazza quindi Luca Taranzano (31°, +1″57) e Federico Scussel che paga 2″17 da Molteni.

Franzoni sale cose al secondo posto della classifica di specialità con 310 punti e si garantisce il posto fisso per la prossima stagione in Cdm: il successo va al transalpino Florian Loriot con 416 punti, mentre l’austriaco Manuel Traninger difende la terza pizza (276) dal connazionale Eichberger (269) con Buzzi che chiude quinto (268) mancando per soli 8 punti la possibilità di salire a sua volta sul podio.

Traninger fa sua anche la classifica generale con 588 punti superando per sole otto lunghezze il norvegese Theodor Brækken, con Vincent Wieser terzo (519) davanti a Franzoni, salito a quota 495; Buzzi è ottavo con 449.

CLASSIFICA

(nella foto Emanuele Buzzi)