Piller Cottrer 5° in gran rimonta nello slalom dei Campionati Italiani U18

Camilla Vanni nel gigante e Pietro Casartelli in slalom: sono loro i vincitori delle gare disputate sullo Zoncolan nella giornata conclusiva dei Campionati Italiani Aspiranti/U18 di sci alpino, organizzati dallo Sci Club Monte Dauda, rassegna valida anche per il Gran Premio Italia Dicoflor di categoria. Per entrambi si tratta del secondo titolo della rassegna: nella giornata inaugurale Casartelli aveva firmato la combinata mentre Vanni si era imposta nel superG, disciplina in cui a gennaio ha colto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon.

Ilaria Billiani (foto di Alberto Cella)

Camilla Vanni torna dunque sul gradino più alto del podio. Dopo il titolo in superG e gli argenti in combinata e discesa, la portacolori dell’Esercito si è imposta anche tra le porte larghe del gigante grazie al tempo di 2’21″85 che le ha permesso di precedere di soli tre centesimi di secondo la vicentina Marta Giaretta (Falconeri Ski Team), vincitrice il giorno precedente dello slalom tricolore. Sul terzo gradino del podio, staccata di 0″75 da Vanni, sale quindi Giulia Mariani del Circolo Sciatori Madesimo, con l’altoatesina Selina Trafoier in quarta piazza a 0″88. Da sottolineare la gran seconda manche di Ilaria Billiani, che gareggiava in casa in tutti i sensi, essendo tesserata con lo SC Monte Dauda. Ventiquattresima a metà gara, la diciassettenne di Gemona ha realizzato il secondo tempo nella manche decisiva, risalendo fino all’11° posto, lontana 2″87 da Vanni. Nelle prime 26 posizioni Ilaria è la sciatrice con il pettorale più alto.

Secondo oro tra Sella Nevea e lo Zoncolan anche per Casartelli: nello slalom tricolore il diciottenne torinese dello Sci Club Sestriere ha saputo risalire dal quarto posto occupato a metà gara per imporsi in 1’31″40 con 0″65 di vantaggio sul milanese Edoardo Simonelli (Asd Les Arnauds) e 0″98 sull’altro lombardo Hans Peter Picco (Ski Racing Camp); uscito nella seconda manche David Kastlunger, al comando dopo la prima.
Ai piedi del podio, quarto posto quindi per Fernando Giacomo Rej a 2″23, con Mattias Piller Cottrer splendido quinto con il terzo miglior tempo della seconda manche, grazie al quale l’esponente dello Sci Club Sappada, studente-atleta al Liceo Bachmann di Tarvisio, ha scalato posizioni su posizioni (alla fine saranno 18) ottenendo un gran 5° posto a 2″34 dalla vetta.

CLASSIFICA GIGANTE FEMMINILE
CLASSIFICA SLALOM MASCHILE

(in copertina Mattias Piller Cottrer, primo da sinistra, alla premiazione)