A Vanni, Corbellini e Casartelli i primi titoli italiani U18. Rosca 3ª nel superG Open

Camilla Vanni e Peter Corbellini sono campioni italiani di superG per la categoria aspiranti nelle sfide che a Sella Nevea hanno aperto il programma della rassegna tricolore under 18, valida anche per il Gran Premio Italia Aspiranti Dicoflor, manifestazione organizzata dallo Sci Club Monte Dauda.

Camilla Vanni

La diciassettenne di origine laziale portacolori dell’Esercito che a gennaio proprio in superG ha trionfato agli Yog di Gangwon, ha fermato il cronometro sul 59″02 precedendo le junior Melissa Astigiano (+0″19) e Beatrice Rosca dello SK Devin (+0″48). Sul podio tricolore under 18 sono quindi salite con lei la piemontese Elisa Graziano (Sc Lancia), argento con l’undicesimo tempo assoluto a 2″57, e Leonie Girtler (Renngemeinschaft Wipptal), tredicesima a 2″72. Il medesimo podio è valido anche per quanto riguarda il Gran Premio Italia Aspiranti Dicoflor.

In campo maschile Corbellini, valdostano portacolori del Club de Ski Valtournenche, ha completato il percorso in 57″21 con 0″33 di margine sul lombardo Hans Peter Picco (Ski Racing Camp), con il piemontese Tomas Deambrogio (Sc Sauze d’Oulx) in terza posizione a 0″78. Ai piedi del podio, quarta piazza per Pietro Casartelli con Raffaele Monaco e Alois Koellemann Baldini in sesta piazza. Il podio di giornata è valido anche per il GPI Aspiranti Dicoflor.

Nel primo pomeriggio la manche di slalom ha permesso di assegnare anche i titoli italiani di combinata alpina, con Vanni che si è messa al collo anche la seconda medaglia d’oro chiudendo la gara al secondo posto dietro alla junior Astegiano (1’42″35) che l’ha preceduta di 1″66. Sul podio under 18 sono salite anche Selina Trafoier (Sc Ulten) ed Elisa Graziano, rispettivamente quarta e quinta. Rosca è uscita.

Al maschile, Casartelli ha saputo risalire dal quarto posto parziale per conquistare il titolo di combinata davanti a Giacomo Fernando Rej (Sc Sestriere), settimo dopo il superG, e a Tomas Deambrogio, nuovamente di bronzo.

Martedì 12 marzo il programma prevede alle 10 le prove in vista delle discese del giorno successivo. Poi tra giovedì 14 e venerdì 15 andranno in scena slalom e giganti.

CLASSIFICA SUPERG
CLASSIFICA COMBINATA ALPINA

START LIST PROVA DH

(in copertina Beatrice Rosca con il presidente e il vicepresidente della FISI FVG, rispettivamente Maurizio Dunnhofer e Manuel Mentil)