La gimkana ha aperto i Campionati Italiani Ragazzi di fondo a Piancavallo

Prima giornata oggi a Piancavallo per i Campionati Italiani Ragazzi di sci di fondo, organizzati dallo Sci Club Panorama.

Sotto una continua nevicata si è svolta la gimkana sulla lunghezza di 1600 metri, che ha visto alla partenza 313 atleti. Al termine delle qualifiche si sono svolte le finali: in quella per le medaglie ad aggiudicarsi il titolo nazionale Under 14 sono stati la piemontese Elena Carletto e il lombardo Nicolò Pedranzini. Sul podio femminile anche l’altoatesina Magda Moser e la trentina Gioia Bettega, mentre in ambito maschile argento a Matteo Spechenhauser e bronzo a Zaccaria Bracchi, entrambi delle Alpi Centrali.

Il podio della gimkana maschile

Per quanto riguarda i fondisti FVG, la migliore è stata Greta Romanin della Monte Coglians, 14ª, seguita al 16° posto da Monica Santaniello del Monte Lussari, al 20° dalla compagna di squadra Marta Del Fabbro e al 25° da Tosca Semenzato dei Camosci.
Tra i maschi Alec Urgesi, ancora dei Camosci, fresco del titolo italiano nella staffetta del biathlon, si è piazzato 24°.

Tra le Società primo posto per l’Alta Valtellina davanti allo SC Ardesio (entrambi Alpi Centrali) e ai piemontese dell’Entracque. Quattordicesimo posto per la migliore delle società FVG, la Monte Coglians.

In contemporanea si è svolta anche una sprint tl di Coppa Italia Rode, riservata ai Senior.

Sabato appuntamento con le prove individuali a tecnica classica con partenze individuali sia per gli Italiani (dalle 9.30) che per la Coppa Italia (dalle 11.40).

(nella foto di copertina il podio della gimkana femminile)