Sci di fondo, presentati i Campionati Italiani Ragazzi di Piancavallo

Dall’8 al 10 marzo Piancavallo ospiterà i migliori atleti Under14 d’Italia che gareggeranno nelle varie competizioni di sci di fondo dei Campionati Italiani Ragazzi. Sarà un fine settimana intenso che vedrà la presenza, nella località montana avianese, di quasi 600 persone, tra atleti, tecnici, dirigenti, accompagnatori, assistenti, familiari e volontari.

Questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Pordenone, è stato presentato l’evento sportivo tra i più attesi e importanti del calendario stagionale regionale degli sport della neve.

Nelle stesse giornate dei Campionati Italiani Ragazzi si terranno anche le competizioni valide per la Coppa Italia Rode. Sarà una tre giorni all’insegna degli sci “stretti” che vedrà impegnato lo Sci Club Panorama in veste di organizzatore. L’ASD pordenonese, presieduta da Michele Scaramuzza, negli ultimi anni, è stata impegnata nella gestione di grandi eventi legati agli sport della neve tra cui la tappa di Coppa del Mondo di snowboard Piancavallo 2022, la Coppa Europa di sci di fondo Tarvisio 2020 e i Campionati italiani di sci di fondo U14 Piancavallo 2018.

Un calendario competizioni che vedrà i giovani atleti gareggiare nelle gare gimkana, individuale e staffetta, con il prologo di giovedì 7 marzo quando si svolgerà la cerimonia di benvenuto, prevista nel pomeriggio, alle ore 17.30 in piazza a Piancavallo. Attesi nel fine settimana, come ospiti illustri, i campioni olimpici degli sci stretti Gabriella Paruzzi, Silvio Fauner, Pietro Piller Cottrer, Manuela e Giorgio Di Centa.

Il presidente dello SC Panorama Michele Scaramuzza (anche presidente della Commissione fondo della FISI FVG), oltre a ringraziare tutto lo staff e i volontari coinvolti, ha voluto dedicare belle parole anche per le istituzioni e sponsor che hanno sostenuto, sin dall’inizio, il comitato organizzatore. “Siamo un’associazione sportiva fortemente radicata sul territorio e sentire questa vicinanza da parte di tutti gli attori in campo ci rende orgogliosi e consapevoli che stiamo lavorando bene. Ciò è dimostrato anche dal crescente numero di giovani che si avvicinano al nostro club per scoprire e praticare lo sci nordico”.

Il sindaco di Pordenone, Alessandro Cirianisi è soffermato sulle capacità organizzative e serietà del Panorama “che, da anni, riesce a divulgare anche la passione e l’entusiasmo per gli sport della neve e non solo. Il nostro territorio – ha continuato Ciriani – sta lavorando per promuovere la propria immagine all’esterno anche attraverso lo sport, grazie a realtà come quella presieduta da Michele Scaramuzza. Eventi come i Campionati italiani U14 di sci di fondo hanno una significativa ricaduta economica per tutti il nostro territorio e, per questo motivo, dobbiamo stringere maggiori alleanze con gli altri comuni del Pordenonese”.

 Il sindaco di Aviano, Paolo Tassan Zanin si è trovato in sintonia con il primo cittadino di Pordenone, affermando che “il Panorama è l’esempio lampante su come si può fare una buona promozione, attraverso lo sport, i giovani e l’ambiente. Un’ottima organizzazione è anche frutto delle capacità di creare sinergie e iniziative coinvolgenti”. Concetti condivisi dall’assessore allo sport di Pordenone, Walter De Bortoli e dal rappresentante locale del CONI di Mauro Chiarot. Ambedue hanno voluto ricordare il ruolo fondamentale dei volontari in eventi simili.

Per il consigliere regionale, Alessandro Basso, il Panorama “merita la dovuta attenzione e sostegno da parte del governo regionale per la continua attenzione posta alla crescita e valorizzazione dei giovani attraverso lo sport, dimostrando capacità e qualità organizzative e gestionali. Piancavallo ha bisogno di eventi come questi che danno lustro alla località turistica pordenonese e a tutto il territorio. La Regione ha in programma una serie di importanti investimenti nei prossimi anni per dare continuità alle attività turistiche della zona, nell’arco di tutto l’anno come illustrato, pochi giorni fa, dall’assessore regionale al turismo Bini”.

Il presidente della FISI Friuli Venezia Giulia, Maurizio Dunnhofer, ha espresso la sua soddisfazione per essere riusciti ad organizzare l’evento a Piancavallo, in dubbio fino all’ultimo a causa delle difficili condizioni meteo (troppo caldo). “Uno sforzo collettivo che premia il lavoro svolto dallo SC Panorma, una realtà che ci rende orgogliosi del nostro comitato regionale. Posso affermare che abbiamo un movimento in salute che ci fa ben sperare per il futuro”. 

PROGRAMMA