Lisa Vittozzi 10ª con la staffetta mista nella prima gara dei Mondiali di biathlon

La Francia vince il primo oro in palio ai Mondiali di biathlon di Nove Mesto, nella Repubblica Ceca, davanti a Norvegia e Svezia.
Gara storta per l’Italia, in quella staffetta mista che tante gioie ha regalato ai nostri colori. Didier Bionaz, in prima frazione deve girare due volte, dando il cambio a Tommaso Giacomel nelle posizioni di rincalzo, con oltre due minuti di svantaggio dalla testa della corsa. Anche Tommaso Giacomel incappa in una penalità e il distacco sale oltre i 3 minuti. Poi Dorothea Wierer ci mette del suo e utilizza solo due ricariche, riportando l’Italia in 13/a posizione, mantenendo il disavanzo di 3 minuti dalla Francia, in testa alla gara. Tocca a Lisa Vittozzi, che fa una prima sessione di tiro precisa e veloce, risalendo in 11/a posizione pur senza forzare, visto che ormai la gara vede l’Italia lontana dal podio. Poi la sappadina chiude al tiro con 3 ricariche, chiudendo decima con oltre 4 minuti di svantaggio.

“Oggi gara difficile – dice Lisa Vittozzi -. Tutta la squadra si aspettava di certo un risultato migliore, ma dobbiamo accettare che una prova possa andare storta. Certo, sarebbe stato meglio non sbagliare proprio in questa occasione. Adesso dobbiamo guardare avanti e pensare alle altre gare”.

Per venerdì è in programma la sprint femminile, con start alle 17.20.

CLASSIFICA

(nella foto Lisa Vittozzi)