La FISI FVG è in lutto: addio all’ex presidente Tita De Stalis

La FISI FVG, e in generale il mondo dello sci regionale, è in lutto per la scomparsa a 90 anni, compiuti ad inizio dicembre, dell’ex presidente Giovan Battista De Stalis, per tutti semplicemente Tita.

Una vita spesa a favore della sua comunità (è stato anche sindaco di Ravascletto) e dello sport, in particolare lo sci, che ha amato da sempre e ha raccontato giornalisticamente sulle pagine del Messaggero Veneto.

Tita è stato sempre lucidissimo fino all’ultimo: praticamente ogni giorno su Facebook pubblicava delle riflessioni su vari argomenti, dai fatti internazionali a quelli italiani e locali, utilizzando spesso e volentieri la “marilenghe”. I suoi post erano diventati un appuntamento fisso per tanti, proprio perché offrivano vari spunti di discussione. L’ultimo suo commento risale a giovedì scorso e riguardava la presentazione, alla quale aveva partecipato il giorno precedente, dello “Strolic Furlan”, l’almanacco 2024 della Società Filologica Friulana, a ulteriore conferma dell’amore per la sua terra, in particolare la Carnia.

La cerimonia funebre si terrà martedì 23 gennaio alle 15 a Ravascletto, partendo dalla casa funeraria Piazza di Tolmezzo.

Ai figli Marina e Daniele e tutti i familiari di Tita vanno le più sentite condoglianze del Comitato FISI FVG.

Mandi, president.

Proponiamo a ricordo una videointervista realizzata in occasione della “Festa dello Sci” 2012.