ok

Lisa Vittozzi sesta nella mass start di Anterselva

La tappa di Coppa del Mondo di biathlon di Anterselva (Bolzano) si chiude con il sesto posto di Lisa Vittozzi nella 12.5 km mass start vinta dalla francese Julia Simon (0-0-1-0) in 34’42″5 con 8″9 sulla connazionale Lou Jeanmonnot, perfetta al tiro, e 20″7 sulla svizzera Lena Häcki Gross (0-0-1-0).

La sappadina dei Carabinieri può recriminare per una caduta nel corso del primo giro e per il singolo errore al tiro che le ha fatto perdere contatto con le posizioni del podio. Una gara comunque positiva per Vittozzi che guadagna comunque terreno nei confronti di chi la precede in classifica generale. L’azzurra ha tagliato il traguardo con un ritardo di 49″3 da Simon, preceduta anche dalla tedesca Vanessa Voigt (0-0-0-0) e dalla norvgese Karoline Knotten (0-0-1-1) che l’ha superata nel giro finale.

“Peccato per l’ultimo errore, mi sentivo molto bene e ho cercato di sparare al meglio – sono state le parole di Lisa Vittozzi al termine della prova –. Quel colpo mi è scappato e ha sorpreso anche me, ma questo è il biathlon. Sono contenta della gara nonostante sia caduta nel primo giro e ho dovuto ricucire una quindicina di secondi. Ho spigolato nell’ultima discesa su un tratto un po’ lucidato e ho perso l’equilibrio: ho dovuto fare una gara in rincorsa e alla fine nel giro finale mi è mancata un po’ di brillantezza. Nel complesso sono abbastanza contenta di questa mia tappa di Anterselva: l’individuale non è stata all’altezza delle mie capacità, ma lo accetto. Guardo avanti e punto a fare belle gare ai Mondiali”.

La norvegese Ingrid Tandrevold – oggi diciassettesima – mantiene il comando della classifica generale con 719 punti ma vede avvicinarsi sia Justine Braisaz Bouchet (nona) che la tallona con un ritardo di 30 punti, sia Vittozzi che sale a 671, difendendo la terza posizione provvisoria dal ritorno di Simon (662).

Ora è tempo di Mondiali: a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, primo appuntamento il 7 febbraio con la staffetta mista.

(nella foto Lisa Vittozzi)