ok

La coppia FVG Scattolo-Cappellari 5ª nella single mixed di IBU Cup di biathlon

Settimo posto per la staffetta mista azzurra nella prova di Ibu Cup che ha aperto la giornata conclusiva della tappa della Val Ridanna, in provincia di Bolzano.

La vittoria è andata al quartetto norvegese composto da Emilie Kalkenberg / Ida Lien / Johan Olav Botn / Mats Øverby che nonostante tre giri di penalità ed 11 ricariche utilizzate ha tagliato per primo il traguardo dopo 1:05’19″3 di gara con un margine di 13″ sulla Germania (Grotian / Schumann / Kaiser / Riethmüller, 1+14) e di 25″ sulla Francia (Guigonnat G. / Bondoux / Levet / Guigonnat A., 2+6).

La formazione azzurra si è presentata al via con Martina Trabucchi che ha completato la propria prova al quarto posto utilizzando 4 ricariche, le stesse poi impiegate anche da Linda Zingerle che a metà gara si è presentata in settima posizione con un gap di 1’17″8. Il testimone è passato a quel punto a Nicola Romanin che ha mantenuto la medesima posizione con 3 ricariche, con David Zingerle a chiudere l’impegno per tagliare il traguardo con 2’17″5 di ritardo dalla Norvegia; 16 nel complesso le ricariche utilizzate dall’Italia, senza incappare in giri di penalità.

Successo norvegese anche nella successiva Single Mixed che ha visto la quotata coppia formata da Karoline Erdal e Vebjørn Sørum tagliare per primi il traguardo in 36’49″4 dopo aver guidato le operazioni per tutta la seconda parte di gara. Sono sei le ricariche utilizzate dai due norvegesi, le medesime di Francia (Bened / Guiraud Poillot) e Finlandia (Keranen / Harjula) che hanno completato il podio rispettivamente a 16″3 e 20″7.

Quinto posto per la coppia azzurra tutta targata FVG, terza a inizio dicembre nella tappa di Kontiolath: Sara Scattolo e Daniele Cappellari hanno fatto ricorso a 9 ricariche complessive, con Scattolo abile a chiudere in testa la prima frazione senza alcun errore al tiro, per poi passare il testimone a Cappellari che a metà gara pagava 28″3 in quinta piazza. Nella propria seconda frazione, Scattolo ha chiuso in quinta piazza con l’ultimo segmento a confermare la posizione azzurra a soli 6″ dal podio.

CLASSIFICA STAFFETTA MISTA 
CLASSIFICA SINGLE MIXED

(in copertina Daniele Cappellari)