OK

4 Trampolini salto: 46° Campregher, squalificato Cecon

Andreas Wellinger firma il primo atto della Tournée dei Quattro trampolini vincendo la prova di apertura di Oberstdorf (Germania) che vede Alex Insam e Giovanni Bresadola in zona punti.

In testa sin dalla prima serie di salti, il ventottenne tedesco ha saputo leggere al meglio le mutate condizioni di vento nel secondo turno, salendo a 309,3 punti per vantare tre lunghezze esatte di margine sul giapponese Ryoyu Kobayashi. In terza posizione si conferma sul podio il leader di Coppa del Mondo, l’austriaco Stefan Kraft (298,9) che resta così a sua volta in lizza per la vittoria nella Tournè. Per Wellinger si tratta del primo successo in carriera in una tappa della Tournée; il sesto nel complesso.

Ai piedi del podio bavarese, quarto posto in crescendo per lo sloveno Lovro Kos (289,7), tallonato dal norvegese Marius Lindvik (286,1) e dall’altro tedesco Philipp Raimund (286); settimo il connazionale Karl Geiger (285,4).

Sono due gli italiani che entrano in zona punti grazie al successo nei rispettivi duelli: Alex Insam prima si sbarazza del norvegese Tande (poi ripescato) per inserirsi poi al 25esimo posto della graduatoria con 255,6 punti, pareggiando così dopo una decina di giorni il miglior risultato della carriera nel massimo circuito segnato ad Engelberg. Trentesimo quindi Giovanni Bresadola (228,9) che nel primo turno aveva superato contro pronostico ed in condizioni difficili l’altro norvegese Granerud.

Non hanno invece trovato posto nella top 30 Andrea Campregher del Tarvisio Racing Team (46°) e Francesco Cecon (squalificato per un’irregolaritá nella tura dopo aver ottenuto un punteggio in linea con quello di Campregher).

La Tournée dei quattro trampolini come da tradizione resta in Germania e si sposta nella vicina Garmisch-Partenkirchen dove domenica 31 gennaio è in programma il turno di qualificazione (13:45) con il nuovo anno inaugurato dalla sfida sull’Hs142 bavarese alle 14

CLASSIFICA

(in copertina Andrea Campregher nella foto di Tadeusz Mieczyński, NON UTILIZZABILE DA MASS MEDIA E SITI COMMERCIALI SENZA IL CONSENSO DELL’AUTORE)