Vita Casamassima, Monica Santaniello e i biathleti sul podio al Trofeo Coni

Ieri in Piemonte sono andate in scena le gare dell’edizione 2023 del Trofeo CONI Winter, riservata agli atleti Ragazzi/U14.

La rappresentativa FISI del Friuli Venezia Giulia era presente in 4 discipline, con lo sci alpino e il freestyle (skicross) a Bardonecchia, il fondo e il biathlon a Pragelato. Tre le medaglie conquistate, con un argento e due bronzi.

Nel fondo terzo posto per Monica Santaniello dello Sci CAI Monte Lussari, con Marta Del Fabbro della Monte Coglians quindicesima; fra i maschi 16° Giacomo Da Sacco dei Camosci e 17° Lukas De Monte della Fornese. Nella staffetta 10° posto per il FVG A, 13° per il B.
Un podio FVG è arrivato anche dallo skicross grazie a Vita Casamassina del Tarvisio Racing Team, terza, mentre nella corrispondente categoria maschile Federico Perco del 70 è giunto 11°, Lucas Polo della Ss Ravascletto 13°.

Il podio della prova a squadre i biathlon, con i 4 FVG a sinistra

Per quanto riguarda lo sci alpino, nello slalom speciale quarta Emilia Fortunato dello Sci Club Sappada, undicesima Letizia Calle del 70. Nel gigante Emilia è giunta settima, Vittoria Reverdito del Tarvisio Racing Team dodicesima. Tra i maschi nello slalom quarto Tommaso Dagri del 70, decimo il compagno di squadra Francesco Calignano (poi 17° nel gigante), tredicesimo Christian De Prato dello Sc Sappada.

Infine il biathlon: nelle Ragazze quarta Tosca Semenzato dei Camosci, decima Zoe Pividori della Monte Coglians. Nella prova maschile settimo Alec Urgesi dei Camosci, nono Samuel Del Fabbro della Monte Coglians, tredicesimo il compagno di squadra di quest’ultimo Mathias Romanin. Nella prova a squadre è arrivata un gran secondo posto FVG alle spalle dell’Alto Adige con il quartetto Semenzato-Pividori-Del Fabbro-Urgesi. Dodicesima la squadra B.

(in copertina i due podi individuali FVG: da sinistra quello con Vita Casamassima, a destra quello con Monica Santaniello)