Coppa Italia fondo a Sappada, Pinzani re degli Aspiranti. Fa festa anche Montello

Prima giornata di gare FIS a Sappada, valide anche per la Coppa Italia di sci di fondo.

Organizza l’asd Camosci, con in palio il Trofeo Itas.

Oggi il format prevedeva la 10 km a tecnica classica, che nella prima gara ha visto uno splendido successo negli Aspiranti per la squadra FISI FVG grazie a Marco Pinzani dello Sci CAI Monte Lussari, che precede di 3″5 Niccolò Bianchi e di 6″8 Luca Ferrari. Un risulato fondamentale in vista della qualificazione agli YOG, i Giochi Olimpici Giovanili, in programma a Gangwon, in Corea del Sud, tra fine gennaio e inizio febbraio.

Nella prova Aspiranti femminile, vinta da Marie Schwitzer, la migliore FISI FVG è stata Katia Mori, 34ª a 4’28”.

Tra le Juniores si impone nettamente Beatrice Laurent, con Giorgia Romanin 26ª.

La corrispondente categoria maschile ha visto vincitore Gabriele Matli con 4″4 su Teo Galli e 4″5 sull’ex squadra FISI FVG Marco Gaudenzio. Diciannovesimo a 1’41” Nicolò Genovese.

Un nome noto ha fatto sua la prova Seniores femminile, ovvero l’ex biathleta Federica Sanfilippo, che ha preceduto di 25″2 Stefania Corradini e di 25″3 Martina Bellini. Undicesima a 3’54” l’ex azzurra Ilenia Casali, pesarina del Gs Edelweiss.

Infine i Seniores, con il successo quasi in casa di Giuseppe Montello, anche lui ex azzurro del biathlon come Sanfilippo, che precede di 5″3 Martino Carollo e di 5″6 Fabio Longo. Settimo a 23″9 Martin Coradazzi, 13° a 35″6 Luca Del Fabbro.

Presente alla manifestazione anche il presidente della FISI FVG Maurizio Dunnhofer.

Domenica appuntamento con la 10 km mass start in classico.

CLASSIFICHE SABATO
START LIST DOMENICA

(in copertina Marco Pinzani al centro del podio)