Grande festa a Pontebba per lo sci del Friuli Venezia Giulia

Il mondo dello sci del Friuli Venezia Giulia si è ritrovato al Palaghiaccio di Pontebba in occasione della ritrovata “Festa dello Sci”, l’appuntamento che vuole omaggiare i primi tre classificati di ogni disciplina e categoria dei vari circuiti regionali (quasi 200 atleti tra sci alpino, sci di fondo, biathlon, salto con gli sci, combinata nordica, snowboard, freestyle e sci alpinismo), ma anche i campioni in grado di salire sul podio in eventi internazionali e chi, lavorando nell’ombra, contribuisce a questi importanti risultati.

La festa è iniziata con le immagini di EYOF 2023, il grande evento continentale che ha caratterizzato il primo mese dell’anno. Il responsabile dell’organizzazione è Maurizio Dunnhofer, anche presidente della FISI FVG, che nel suo intervento ha ricordato il ruolo fondamentale della Regione Friuli Venezia Giulia nella riuscita dell’evento. La Giunta regionale era rappresentata dal vicepresidente nonché assessore allo Sport Mario Anzil: «Lo sport è molto importante non solo dal punto di vista agonistico, ma anche per la sua  capacità di generare aggregazione e come rilevante strumento di promozione della salute e di prevenzione delle malattie – ha affermato Anzil -. Il Friuli Venezia Giulia ha dato i natali a grandi atleti ed è, in generale, una delle regioni più sportive d’Italia; un mondo al quale l’Amministrazione regionale non farà mancare il proprio supporto. Quello odierno è un bellissimo evento, durante il quale viene tributato un doveroso applauso a tutti gli allenatori, i dirigenti, gli operatori e soprattutto gli atleti che si sono distinti nell’ultimo anno. Oggi non può quindi che essere una magnifica giornata di sport nel meraviglioso contesto delle nostre montagne”, ha concluso il vicepresidente. 

Il presidente del CONI regionale Giorgio Brandolin e il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini hanno sottolineato la forza del volontariato, rappresentato dai 55 sci club regionali, senza dimenticare il fondamentale apporto delle famiglie. Presenti alla festa anche il consigliere regionale Manuele Ferrari (già presidente del Comitato FVG), i presidenti della due Comunità di Montagna dell’Alto Friuli, ovvero Ermes De Crignis per la Carnia e Fabrizio Fuccaro per la Valcanale-Canal del Ferro, oltre al campione olimpico Silvio Fauner

A proposito di campioni, sono stati ricordati nell’occasione alcuni dei grandi protagonisti della stagione, a partire dalla medaglia doro ai Mondiali di biathlon Lisa Vittozzi, allenata da Mirco Romanin di Forni Avoltri, presente a Pontebba e premiato alla pari della compaesana Sara Scattolo, campionessa europea Juniores nella staffetta che ha visto protagonista anche il sappadino Fabio Piller Cottrer.

Tanti applausi pure per la tarvisiana Astrid Plösch, un argento e un bronzo ai Mondiali Giovani, sempre nel biathlon. Premio meritatissimo anche per il trio Greta Pinzani-Noelia Vuerich-Martina Zanitzer, salite assieme sul secondo gradino del podio nella prova a squadre di salto a EYOF. Greta, inoltre, ha ottenuto due medaglie anche nella combinata, specialità che l’ha vista successivamente conquistare il bronzo ai Mondiali Juniores. 

La Federazione regionale ha poi consegnato un riconoscimento al sindaco di Pontebba Ivan Buzzi e al GS Val Gleris per la collaborazione nella riuscita dell’evento, allo Sci CAI Monte Lussari e allo Sci Club Monte Canin per i 75 anni di affiliazione, all’Alpinismo Friulano di Tricesimo e allo Sci Club Monte Zoncolan per il cinquantennale.

Prossimamente proporremo la Fotogallery curata da PhotoCOMBO.

(in copertina Astrid Plösch premiata da Brandolin, Anzil, Mazzolini e Dunnhofer)