La Coppa Italia NextPro di skiroll al via nel week-end da Sgonico

Parte la Coppa Italia di skiroll 2023, che da questa stagione fino al 2026 sarà sponsorizzata da NextPro srl, azienda specializzata nell’automazione industriale, che alle diverse partnership con atleti del mondo dello sci di fondo ha voluto impegnarsi anche nella massima competizione di skiroll italiana.

La nuova Coppa Italia parte da Samatorza, frazione del Comune di Sgonico, in provincia di Trieste. La due giorni di gare, sabato 17 giugno e domenica 18 giugno, è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Mladina, diretta dal presidente Peter Sedmak, che è anche direttore di gara.

Si inizierà sabato con una sprint in tecnica libera da 200 metri, ovviamente a skating, che oltre a essere valida per la Coppa Italia NextPro assegnerà anche il 1° Trofeo Associazione pro Santa Croce/Združenje za Križ. La gara si aprirà alle 15.00 con la qualificazione, poi a seguire le batterie. Parteciperanno le categorie Giovanissimi, Children e a chiudere la categoria Giovani/Senior/Master.

Domenica, invece, il circuito di Samatorza ospiterà una mass start in tecnica libera, che oltre ad essere valida come seconda gara della Coppa Italia NextPro assegnerà anche l’ottavo Trofeo ZSŠDI. Alle 9.30 apriranno Under 10 e Under 12 (maschile e femminile) su distanza di 2 km, alle 9.45 toccherà agli Under 14 (maschile e femminile) con gara di 4 km, poi a seguire alle 10.15 sarà il turno degli Under 16 (maschile e femminile) da 8 km.
Alle 10.17 la partenza della categoria Giovani/Senior/Master femminile, con le atlete che affronteranno una prova di 11 km, come gli MCM (master 1958 e precedenti), che partiranno alle 10.19. A chiudere, alle 11.00, sarà la gara della categoria Giovani/Senior/Master maschile, su distanza di 19 km.

Il weekend si chiuderà con le premiazioni, che sono in programma alle 14.30 di domenica 18 giugno al campo di calcio in località Santa Croce.