Jakominic e Dagri i migliori FVG nella prima giornata degli Italiani Children

Si sono aperti a Pontedilegno (Bs) i Campionati Italiani Children 2023, trofeo “Martina Re”, organizzati dallo Sci Club Pontedilegno. Le prime gare del ricco calendario proponevano lo skicross riservato alla categoria ragazzi (nati negli anni 2009 e 2010: in campo maschile il successo è andato al lecchese Pietro Invernizzi (SC Alta Valsassina), che ha preceduto il trentino Alessandro Valt (US Monte Pallidi) e il veneto Nicolò Zago (SC Nottoli).
I FISI FVG: Ragazzi Tommaso Dagri dello Sci Club 70 si è piazzato 11°, a soli 2 centesimi dal nono e ultimo posto utile per le finali. Segnaliamo anche il 22° posto di Andrea Chelleris dello Sci CAI Monte Lussari e il 31° di Tommaso Viel del Piancavallo A2K Racing.

Nello skicross Ragazze si è imposta l’altoatesina Alenah Taschler (Amaterursportclub Gsiesertal) sulla corregionale Nina Hofer (AmateursportClub Sarentino) e la napoletana Giada D’Antonio (Sc Vesuvio). Sfortunata Beatrice Jakominic del 70, prima delle escluse (per 8 centesimi) dalle batterie per le medaglie e alla fine decima. Nella top 30 anche Martina Fragiacomo del Bachmann Sport College (18ª) e Anna Maronese del Piancavallo A2K Racing (22ª)

Nella categoria Allievi, il gigante femminile è stato vinto dalla trentina Marta Giaretta sulla campana Semire Dauti e sulla altoatesina Ivy Schoelzhorn. La migliore della FISI FVG è Elena Ilaria Loliva del Bachmann, 25ª, con Anna Carboni del 70 giunta 34ª.

Negli Allievi maschile vince l’emiliano Andrea Passino davanti al piemontese Giulio Cazzaniga e all’altoatesino David Castlunger. Lorenzo Bonanni dello Sci Club Monte Dauda si è piazzato 46°.

CLASSIFICA SKICROSS RAGAZZI
CLASSIFICA SKICROSS RAGAZZE
CLASSIFICA GIGANTE ALLIEVE E ALLIEVI

(in copertina Tommaso Dagri nella foto d’archivio di Carlo Spaliviero)