Mondiali Giovani biathlon, Plösch 6ª e Lozza 9° nell’inseguimento

Ultima giornata di gare ai Mondiali giovanili di biathlon di Shchuchinsk, in Kazakistan.

La chiusura è stata riservata all’inseguimento e nella 7.5 km Giovani femminile Astrid Plösch ha ottenuto l’ennesimo bel risultato di questa edizione iridata, piazzandosi sesta. Terza dopo la sprint, la tarvisiana ha commesso 3 errori nella prima serie a terra ma è stata poi brava a riprendersi nella sessioni successive, mancando un solo bersaglio su 15 e chiudendo immediatamente alle spalle della compagna di squadra Fabiana Carpella. Astrid è lontana 2’56” dalla tedesca Tannheimer (4), dominatrice della gara come dimostra il vantaggio di 1’43” sulla connazionale Kink (5), argento, e 2’07” sulla norvegese Brannare-Gran (4), bronzo.

Piazzamento in Top 10 anche per Cesare Lozza, nono nella 10 km Giovani maschile, il migliore degli italiani. Il classe 2004 della Società Sportiva Fornese ha recuperato due posizioni rispetto alla sprint, commettendo 5 errori e tagliando il traguardo a 2’06” dal vincitore, il norvegese Gerhardsen (2). Argento a 19″3 al tedesco Engelmann (3), bronzo a 1′ al finlandese Heikkinen (4).
Alex Perissutti, che partiva dal 16° posto, è giunto 32° con 8 errori a 4’30”.

Per quanto riguarda le prove Juniores, nella 10 km femminile Sara Scattolo, che partiva dall’11° posto, si è piazzata 19ª, penalizzata da 7 errori in piedi dopo il 10 su 10 a terra che l’aveva portata dopo il secondo poligono a 15″ dal podio. Gara dominata dalla tedesca Grotian.

Alle 10.20 l’ultima gara dei Mondiali, la 12.5 km maschile Juniores con Fabio Piller Cottrer (7) 47° nella gara dominata dalla Norvegia con nell’ordine Nevland, Hedegart e Gerhardsen.

CLASSIFICHE

INSEGUIMENTO GIOVANI FEMMINILE
INSEGUIMENTO GIOVANI MASCHILE

(in copertina da sinistra Lozza e Plösch)