Prime gare internazionali della stagione per Davide Graz

Even Northug ha ottenuto il successo della sprint maschile in tecnica classica nella gara inaugurale del circuito FIS a Muonio. Sull’anello di 1.4 km finlandese, l’atleta norvegese ha chiuso la sua prova in 3’23″08. Tanto è bastato per aver ragione per 0″21 del compagno di nazionale Bjornestad Skar e del padrone di casa Ville Ahonen staccato a 2″40, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Alle loro spalle altri due norvegesi: Solos Taugboel, quarto, e Paal Golberg quinto. Sesta posizione per il finlandese Lauri Vuorinen. Non è riuscito a superare i quarti di finale Francesco De Fabiani, mentre Federico Pellegrino, settimo dopo la fase di qualificazione (Davide Graz, 41°, non era riuscito a superare il taglio), ha preferito non prendere il via alle manche che assegnavano la vittoria a causa di un leggero fastidio alla caviglia destra che è già in fase di trattamento.

In campo femminile vittoria per Anna Svendsen: la norvegese ha beffato per soli due centesimi la padrona di casa Jasmi Joensuu. Alla finale ha partecipato quattro tedesche con il terzo posto di Pia Fink, seguita da Victoria Carl – dominatrice delle qualifiche -, Coletta Rydzek e Lisa Lohmann. Si è arresa in semifinale l’unica azzurra iscritta in gara Caterina Ganz.

Il programma delle gare
Sab. 12/11 – 10 km TC maschile e femminile – ore 10.00
Dom. 13/11 – 10 km TL femminile e 15 km TL maschile – ore 09.00

CLASSIFICHE