VIDEO – Giovani protagonisti a Forni di Sopra con la Coppa Italia di ski alp

La società Sportiva Fornese, in collaborazione con FISI FVG, PromoTurismoFVG e Comune di Forni di Sopra, organizza la Coppa Italia di sci alpinismo, preludio al grande appuntamento di EYOF FVG 2023.

L’evento si svolgerà a Forni di Sopra il 12 e 13 febbraio e prevede due gare aperte agli atleti tesserati FISI delle categorie giovanili U16 – U18 – U20 – U23.

In via promozionale la gara prevede anche la partecipazione delle categorie U12 e U14 alla gara individual distance.

Il Programma (QUI NEL DETTAGLIO) prevede sabato 12 febbraio la Gara Sprint: un percorso breve, vario con salite e discese e tratti a piedi con gli sci sullo zaino. La spettacolare gara sprint prevede fasi di qualificazione, quarti di finale, semifinali e finale. Questa gara si terrà nella Ski Area di Davost, a fondovalle.

Domenica 13 febbraio ecco la Gara Individual distance: un percorso di salita e discesa con tratti con pelli, tratti a piedi e discese. Questa gara si terrà nella Ski Area del Varmost con partenza nel pressi della Malga Varmost a quota 1780 m, con passaggi sulla cresta del M.te Simon a quota 2.150 m.

Sempre domenica 13 ci sarà anche la gara promozionale aperta alle categorie U12 e U14, anche questa si svolgerà sulle nevi Varmost.

All’evento di calendario federale sono attesi oltre 160 giovani atleti sci alpinisti in rappresentanza degli sci club provenienti da tutto l’arco alpino. Il Circuito della Coppa Italia rappresenta l’eccellenza delle competizioni della specialità per livello tecnico e spettacolarità, ad esso partecipano i migliori atleti di sci alpinismo italiani e non solo.

La Società Sportiva Fornese, assieme alla commissione tecnica del comitato FISI FVG, da molti giorni sta lavorando per questo evento di alto profilo tecnico al fine di esprimere nel miglior modo possibile i valori sportivi dello sci alpinismo, nuova disciplina olimpica.

Ieri intanto sono stati definiti gli ultimi dettagli tecnici, presenti sul posto il responsabile del settore sci alpinismo della Fornese Ivan D’Andrea, il giudice ISMF e Guida Alpina Albino Rocco Romagna e il Coordinatore di Coppa Italia nonché Consigliere Regionale FISI Tommaso Zanotelli. Sotto il video.