Addio a Giancarlo Martina, per 50 anni ha raccontato lo sci regionale

Lo sci regionale perde una delle sue storiche firme.

Se n’è andato Giancarlo Martina, che proprio ieri aveva compiuto 78 anni, 50 dei quali dedicati a raccontare per il Messaggero Veneto il Tarvisiano e il suo amato mondo dello sci. Da ragazzo aveva partecipato ai Giochi Studenteschi e il figlio Michele è stato azzurro del salto.

Proponiamo un passaggio del ricordo pubblicato oggi da Antonio Simeoli, capo della redazione sportiva del Messaggero Veneto.

Manuela (Di Centa), Gabriella (Paruzzi), la “sua” Gabriella, guai a toccargliela la “Gabri”. E poi Nives e Romano (Meroi e Benet), Giorgio (Di Centa). Da ultimo Della Mea, Vittozzi, Buzzi. Dalla Valcanale a Sappada: Martina ha raccontato in mezzo secolo la storia dello sci friulano, finendo in mezzo a una vera e propria miniera di medaglie olimpiche e mondiali. 
Lui raccontava, con disinvoltura, passando dagli aspiranti al Trofeo Topolino alla magia di un’Olimpiade o alla Coppa del mondo femminile sulla di Prampero o le Unversiadi 2003. Lo faceva con rispetto per la fatica di quegli atleti. Con umiltà, passione.

I funerali verranno celebrati mercoledì 19 alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Tarvisio.

Alla signora Mirella e ai figli Micky e Barbara vanno le più sentite condoglianze da parte del presidente della FISI FVG Maurizio Dunnhofer, del consiglio direttivo e di tutto il mondo dello sci regionale, che ricorda Giancarlo con gratitudine per tutto ciò che ha fatto.

Sotto la videointervista realizzata in occasione della Festa dello Sci regionale 2012.