La sprint U23 di skiroll è tutta FVG: oro a Martina Di Centa e Davide Graz

Dopo le gare del mattino riservate a Under 18 e Under 20, con l’argento conquistato dalla FISI FVG Maria Gismondi nella prova Aspiranti femminile, nel pomeriggio la Carnia Arena di Forni Avoltri ha assegnato le prove Sprint dei Campionati Italiani di skiroll, validi anche per la Coppa Italia di fondo.

Ottime notizie per la nostra regione, con il titolo italiano Under 23 conquistato da Martina Di Centa nella prova femminile e da Davide Graz in quella maschile.

La gara vedeva gareggiare assieme Seniores e U23, comprese anche alcuni grandi nomi della squadra russa. La prova femminile è stata vinta proprio dalla forte fondista della Russia Yulia Stupak davanti a Caterina Ganz, vincitrice così del titolo italiano davanti alla biathleta Federica Sanfilippo e a Greta Laurent. Brava Cristina Pittin, al rientro dopo il grave infortunio di inizio anno, entrata in semifinale e sesta nella classifica degli italiani. Martina Di Centa è uscita ai quarti, risultando la migliore delle U23 (anni 1999-2000-2001) e chiudendo settima nella prova assoluta.
In campo maschile sfida stellare fra Federico Pellegrino e il russo Gleb Retivyhk, vinta dal campione azzurro. Sul podio tricolore anche Matteo Tanel e Simone Mocellini. Graz in semifinale si è ritrovato contro proprio i due dominatori della gara, lottando alla grande e chiudendo così quarto assoluto, nonché re degli Under 23. Da segnalare anche il sedicesimo posto assoluto, 13° agli Italiani, di Giuseppe Montello, da questa stagione spostatosi dal fondo al biathlon.

Domenica dalle 9 le gare sulla distanza.

Classifica Qualificazioni solo italiani
Classifica Qualificazioni tutti
Classifica finale solo italiani
Classifica finale Senior femminile tutti
Classifica  finale Senior maschile tutti

Ordine di partenza gare distance
Programma gare distance

MEDAGLIE CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANILI 2021-2022 ATLETI FVG

ORO
-MATTIA VARIOLA  Bob a 2  Estivi spinta  Assoluti
-MATTIA VARIOLA  Bob a 4  Estivi spinta  Assoluti

-MICHAEL GALASSI  Skiroll  Salita TC  Assoluti
-MARTINA DI CENTA  Skiroll  Sprint  U23
-DAVIDE GRAZ  Skiroll  Sprint  U23
-MARCO GAUDENZIO  Skiroll  Salita TC   U18

ARGENTO
-MARA GISMONDI  Skiroll  Sprint  U18

BRONZO
-TANIA VICENZINO  Monobob  Estivi Spinta  Assoluti
-COSTANTINO UGHI  Bob a 4  Estivi Spinta  Assoluti