Sara Scattolo 18a e Fabio Piller Cottrer 19° nell’inseguimento dei Mondiali Giovani di biathlon

Sara Scattolo si è piazzata 18a nella 7.5 km ad inseguimento dei Mondiali Giovani di biathlon di Obertilliach, in Austria.

Partita dal 24° posto a 1’10” dalla vetta dopo la sprint di martedì, Sara ha iniziato molto bene, recuperando 12 posizioni al primo poligono grazie ad un pieno. Si è poi ripetuta anche nella seconda serie, portandosi in nona posizione. Nella prima serie in piedi sono invece arrivati due errori, che hanno comunque consentito alla 17enne della squadra FISI FVG di restare nella top ten (decima). All’ultima serie ci sono infine stati tre errori, che hanno portato la Scattolo a chiudere 18a a 2’08” dalla vetta.

Successo, come nella sprint, della slovena Repinc e splendido doppio podio azzurro con Martina Trabucchi argento a 14″ e Linda Zingerle bronzo a 26″. Notizie che fanno ben sperare in vista della staffetta di venerdì, che prevede tre biathlete per ogni nazione. Fra l’altro sugli sci la Scattolo ha fatto segnare il secondo tempo alle spalle solo della Zingerle.

Nel pomeriggio si è disputata la prova maschile sui 10 km, che vedeva Fabio Piller Cottrer partire dallo splendido secondo posto nella sprint. Il 18enne della squadra FISI FVG ha commesso 2 errori in ognuna delle prime tre serie ed un altro nell’ultima, per un totale di 7, chiudendo la prova in 19a posizione a 3’19” dal dominatore della gara, il russo Irodov.

Primo degli azzurri Barale, sesto.

Il programma dei Giovani si chiude venerdì 5 con le staffette.

CLASSIFICA INSEGUIMENTO FEMMINILE
CLASSIFICA INSEGUIMENTO MASCHILE