Campionati Italiani U14 e U16 di fondo, definiti i criteri di selezione

La coordinatrice del fondo FISI FVG Lorella Baron e il direttore tecnico Francesco Silverio hanno reso noto i criteri di selezione per i Campionati Italiani Under 14, in programma a Schilpario dal 5 al 7 marzo, e per quelli Under 16, previsti a Tarvisio dal 12 al 14 dello stesso mese.
Proponiamo la comunicazione.

In considerazione della ben nota emergenza Covid-19 la nostra Federazione, nel rispetto dei DPCM  governativi e delle direttive del CONI, ha emanato dei protocolli a salvaguardia dell’attività agonistica federale, sia di alto livello che di base, nel rispetto della salute di tutti coloro che operano affinché ciò si realizzi (atleti, tecnici, giudici, cronometristi, personale di soccorso e sanitario, ecc). Detto questo, l’attività agonistica e la programmazione delle gare hanno subito una profonda riorganizzazione con l’avvio dell’attività agonistica regionale solamente dalla fine di gennaio. Ne consegue che la partecipazione ai Campionati Italiani delle categorie U14 e U16 potrà essere valutata su un numero limitato di gare regionali. Nel dettaglio per la cat. U14 una gara sprint e due gare distance; per la cat. U16 una gara sprint e tre gare distance. 

Per la categoria U14 la nostra squadra regionale parteciperà ai Campionati Italiani di Schilpario con 10 atlete  femmine, 10 atleti maschi e i 4 tecnici del Comitato. Le scelte saranno fatte sulla base della somma dei risultati delle due gare distance, con una valutazione del Campionato regionale e, se necessario, della gara sprint valevole come titolo regionale. 

La partecipazione ai Campionati Italiani U16, che quest’anno si disputeranno a Tarvisio, è contingentata come  specificato al punto 4.10.1 dell’Agenda degli Sport Invernali. Le scelte saranno fatte sui due migliori risultati delle tre gare regionali, con una valutazione del Campionato regionale distance e, se necessario, della gara  sprint valevole come titolo regionale.  

In ultima analisi sarà il D.T. congiuntamente allo staff tecnico, qualora le circostanze lo rendano necessario,  valutare i singoli casi con delle scelte tecniche oculate ed insindacabili.