Una super Martina Di Centa è 33a nella 10 km tl del Tour de Ski

Il Tour de Ski è arrivato in Italia, con Dobbiaco che ospita oggi le prove a tecnica libera con partenza in linea.

Nella 10 km femminile splendida prestazione di Martina Di Centa, che con una prova in crescendo (era 41a dopo un terzo di gara) si è piazzata 33a a 2’03” da Jessie Diggins, vincitrice con 14″8 sull’altra americana Rosie Brennan a 22″ sulla svedese Ebba Anderson. Prima delle azzurre Anna Comarella, 12a a 1’03”, miglior prestazione in carriera.

Martina Di Centa, che arriva a 15″ dalla zona punti, conferma quindi le sue qualità in queste primissime uscite in Coppa del Mondo. Quello odierno è il suo miglior risultato nel circuito.

“L’emozione della prima gara di Coppa del Mondo in Italia era tanta – dice Martina -. Mi sono sentita un po’ a casa, sulle piste che mi sono più familiari. Il Tour de Ski è faticoso rispetto alle gare a cui ero abituata. Lo è per tutti però, anche per le veterane. È dura fisicamente, ma anche mentalmente e non vale molto l’averlo vissuto tante volte da spettatrice, a seguire papà Giorgio. Adesso sono io ad affrontare l’emozione e la fatica e sono io che devo imparare a gestire le energie. È come il primo giorno di scuola. Quest’anno punto proprio a questo: imparare e pian pianino chiudere il gap che inevitabilmente mi divide da questi colossi degli sci stretti con tanti anni di esperienza”.

Nella classifica generale del Tour Diggins comanda con 20″ su Brennan e 1’02” sulla svedese Karlsson, con Comarella ventesima a 4’09” e Di Centa 41a 7’45”.

Nel pomeriggio Davide Graz ha chiuso al 35° posto la 15 km maschile.

Mercoledì il programma di Dobbiaco si completerà con l’inseguimento a tecnica classica: 10 km femminile alle 13.30, seguita alle 14.40 dalla 15 km maschile.

CLASSIFICA

(foto Newspower)