Soccorso e sicurezza durante le gare, da SOS FVG una proposta agli sci club

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

La preparazione per la partenza della stagione invernale prevede un lavoro nei mesi precedenti in modo che alla prima apertura del cancelletto tutto sia pronto: attrezzatura, forma fisica, atleti, allenatori e tutto il personale degli Sci Club.

Da diversi anni ormai, all’interno delle aree di partenza delle gare organizzate in Friuli Venezia Giulia, è presente una squadra di operatori professionalmente preparati pronti a collaborare con gli Sci Club per il soccorso e la sicurezza per il buon esito delle manifestazioni sportive.

SOS FVG – Formatori e Operatori Soccorso e Sicurezza è un’Associazione formalmente nata da poco in risposta alle nuove Leggi nazionali sul volontariato, ma che fa conto sull’esperienza di associati che operano in pista da molti anni, per alcuni di essi 30 e più, e su una rete di relazioni con altri enti nazionali ed internazionali tra i quali, oltre a FIPS-Fédération Internationale des Patrouilles de Ski, anche FIS e IPC-International Paralympic Committee.

In vista della prossima stagione e di quelle successive, SOS FVG ha avviato azioni per coinvolgere nel proprio progetto appassionati del mondo dello sci che condividono l’obiettivo di supportare, in diversi modi, gli sport invernali.

Nei prossimi mesi, se l’evoluzione della pandemia rimarrà sotto controllo, saranno messi a calendario alcuni corsi finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia per il conseguimento dell’abilitazione professionale di Soccorritore.

SOS FVG propone quindi agli Sci Club della regione di valutare le opportunità di avere al proprio interno associati con l’abilitazione al soccorso ed iscritti a SOS FVG, che avrà cura di mantenerne aggiornata la preparazione.

Per maggiori informazioni sono a disposizione la mail segreteria@sos-fvg.it, il sito www.sos-fvg.it, la pagina Facebook e il profilo Instagram.