Visite medico sportive, informazioni utili

Pubblichiamo una comunicazione firmata da Giorgio Brandolin, presidente del CONI FVG, e dal dottor Fernando Agrusti, presidente del Comitato regionale FMSI, ovvero la Federazione Medico Sportiva Italiana.

.
In questo particolare periodo legato alla pandemia del COVID-19 e alla parziale riapertura delle attività sportive, per ora solo individuali, volevamo ricordare che nulla è cambiato rispetto all’obbligo, indicazioni e modalità di esecuzione della visita d’idoneità agonistica previste dal Decreto Ministeriale del 18 febbraio 1982 “Norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica“ (Visita generale con determinazione del peso corporeo e della
statura, esame obiettivo, esame generico dell’acuità visiva, ECG a riposo e dopo sforzo, Spirometria, esame urine).

Le visite verranno eseguite nella massima sicurezza seguendo le raccomandazioni della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) nonché dei Decreti Ministeriali e delle linee guida della Presidenza del consiglio dei Ministri e non rappresentano nessun rischio per la salute degli atleti.

Si invita quindi a controllare la scadenza, solitamente annuale, del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica, indispensabile anche per riprendere gli allenamenti e a prenotare per tempo le visite.

Per quanto riguarda il post apparso sul sito di un Comitato Regionale di una Federazione del FVG, si precisa che quanto scritto è una opinione personale, espressa a quanto ci risulta in piena emergenza COVID-19.
Si ricorda inoltre che è nostra conoscenza che le tre Aziende Sanitarie del FVG, a cominciare da quella di Trieste-Gorizia, riprenderanno le visite mediche sportive, presso i loro centri, a fine mese.
Vi daremo comunicazione puntuale in merito.